Cavalcare le emergenze e, con esse, l’ingenuità (o presunta tale) delle persone. La storia arriva da Strasburgo, in Francia, dove due uomini sono stati arrestati con l’accusa di truffa poiché avrebbero spillato migliaia di euro ad alcuni anziani con la scusa di liberarli i loro letti dalle cimici.
Dopo il danno dell’allarme cimici, in Francia arriva la beffa: arrestati presunti truffatori
In tutto sarebbero ben 48 le persone ingannate e, tra queste, diverse signore ultraottantenni. Gli uomini, ha riferito la polizia locale, sarebbero entrati nelle abitazioni degli anziani, dove avrebbero svolto falsi controlli, informato i residenti della presenza di cimici e infine chiesto prezzi esorbitanti per la disinfestazione e le terapie cutanee del caso.
Non era trascurato nemmeno l’aspetto “spettacolare-coreografico”. I falsi ispettori utilizzavano copiose quantità di spray per simulare la fumigazione degli spazi. Oltre questo, lasciavano agli anziani un unguento che si è poi scoperto essere una semplice crema al profumo di eucalipto. Quest’ultima l’unica cortesia usata agli anziani, che alla fine spendevano infatti tra i 300 e i 2.100 euro.
I francesi sono stati vittima di una vera e propria invasione
La Francia non ha ancora dimenticato il caos dovuto all’infestazione di cimici, una autentica “piaga” che ha colpito il Paese. Le autorità sanitarie sono ancora impegnate nell’affrontare il problema ma, nel frattempo, è nata anche psicosi uscita persino dalla Manica. Finanche gli inglesi hanno infatti manifestato preoccupazione per una possibile invasione di insetti dalla Francia. Psicosi e paranoia sono sempre stati gli alleati più forti per i truffatori.