La Liturgia delle Ore è un rito della Chiesa cattolica che rappresenta un coinvolgimento sacramentale nella preghiera personale di Gesù Cristo: Egli continua incessantemente a rivolgere preghiere e lodi al Padre nell’atto di preghiera della Chiesa.

Liturgia delle ore Lodi mattutine e Vespri 8 dicembre 2023

Per il Rito Romano, sono a disposizione due edizioni ufficiali in lingua italiana: la versione completa composta da quattro volumi e l’edizione più sintetica “La preghiera del mattino e della sera”. La Liturgia delle Ore è regolamentata dai Principi e Norme per la Liturgia delle Ore (PNLO) e prevede preghiere distribuite nelle diverse ore del giorno, suddivise nelle cosiddette ore canoniche. Le due principali sono:

  • le Lodi mattutine, che si celebrano all’inizio della giornata;
  • i Vespri, solitamente celebrati alla sera, all’imbrunire o prima di cena.

Oltre a queste, sono presenti altre ore minori:

l’Ufficio delle letture (o Mattutino, seguendo l’uso della messa tridentina), che non è vincolato a un orario specifico ma può essere recitato in qualsiasi momento della giornata. Si caratterizza per la lettura biblica prolungata e un’altra lettura proveniente dai Padri della Chiesa o dagli Scrittori ecclesiastici; l’Ora Prima, alle 6 del mattino, successiva all’Ufficio delle letture, di origini antiche e accolta nel rito romano, celebrata anche nella messa tridentina; l’Ora media (Terza, Sesta e Nona, corrispondenti alle 9, alle 12 e alle 15); la Compieta (celebrata prima di andare a dormire).

Liturgia delle Ore, struttura

Il ciclo della Liturgia delle Ore si sviluppa in quattro settimane (il salterio), durante le quali vengono recitati quasi tutti i salmi (letti o cantati in forma di salmodia). Lo schema della Compieta, invece, è distribuito in una sola settimana.

Ogni ora inizia con un versetto (O Dio, vieni a salvarmi – Signore, vieni presto in mio aiuto, tratto dal salmo 69), seguito dal Gloria al Padre. Prosegue con un inno di origine ecclesiale, seguito dalla recitazione dei salmi:

  • nelle ore maggiori, i salmi sono selezionati per adattarsi al momento della giornata;
  • nelle Lodi si recitano due salmi o parti di essi, seguiti da un cantico dell’Antico Testamento;
  • mentre nei Vespri, si pregano due salmi o parti di essi, seguiti da un cantico del Nuovo Testamento;
  • nell’Ufficio delle letture, spesso si recita un solo salmo più esteso, diviso in tre parti;
  • nell’Ora media, in molti giorni, si trova una sezione alfabetica del Salmo 118. Inoltre, in questa ora sono inseriti i cosiddetti salmi processionali;
  • nella Compieta, è presente un solo salmo (due seguendo lo schema del sabato e del mercoledì).

Ogni salmo o parte di esso è preceduto da un’antifona, che orienta la preghiera al contenuto del salmo. Al termine del salmo, tranne dove indicato diversamente, si recita la dossologia Gloria al Padre. L’antifona viene nuovamente recitata dopo il Gloria al Padre o alla fine del salmo stesso.

Segue una breve lettura biblica durante le Lodi, l’Ora media, i Vespri e la Compieta, e una lettura più estesa all’Ufficio delle letture, accompagnata da un responsorio.

Nelle ore maggiori (Lodi e Vespri), compare un cantico evangelico:

  • il Benedictus o Cantico di Zaccaria nelle Lodi;
  • il Magnificat o Cantico della beata Vergine Maria nei Vespri.
  • Nella Compieta, è incluso anche il Nunc dimittis o Cantico di Simeone.

Ciascun cantico è preceduto e seguito da un’antifona.

Le Lodi contengono un gruppo di invocazioni e i Vespri le corrispettive intercessioni, seguite dal Padre nostro. Ogni ora si conclude con un’orazione finale e una formula di chiusura o una benedizione.

Ecco la liturgia completa delle Lodi mattutine dell’8 dicembre