La celebre soprano Anna Jur’evna Netrebko, rinomata interprete dell’opera lirica in tutto il mondo, è una soprano russa con cittadinanza austriaca.

Anna Netrebko, chi è?

Nata il 18 settembre 1971 a Krasnodar in Russia, Anna Netrebko fin da giovane ha nutrito una passione innata per la musica, guadagnandosi da vivere come custode al Teatro Mariinskij mentre studiava canto al Conservatorio di San Pietroburgo. È stato il direttore d’orchestra Valerij Gergiev a notare il suo talento e a diventare il suo mentore.

Il suo debutto risale al 1994 nel ruolo di Susanna in “Le nozze di Figaro”. Da allora, le sue esibizioni hanno conquistato i palcoscenici internazionali, interpretando ruoli memorabili come Donna Anna in “Don Giovanni” di Mozart, Adina in “L’elisir d’amore” di Donizetti e Leonora ne “Il trovatore” di Verdi, solo per citarne alcuni. Acclamata ovunque si esibisca, ha registrato il suo primo album, “Opera Arias”, nel 2003, ottenendo un enorme successo commerciale nell’ambito della musica classica. Nel 2008, ha anche collaborato con Andrea Bocelli in un duetto eseguendo “Libiamo ne’ lieti calici” ai Classical BRIT Award.

Marito e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Anna è stata fidanzata (nel 2008) con il basso-baritono uruguaiano Erwin Schrott, padre del suo unico figlio Tiago. Sebbene avessero pianificato di sposarsi, nel 2013 hanno annunciato la loro separazione, con Anna che ha mantenuto l’affidamento esclusivo del figlio.

Nel 2014, a Roma, ha conosciuto il famoso tenore azero Yusif Eyvazov. Nel dicembre 2015 i due si sono uniti in un matrimonio, celebrato al Palais Coburg di Vienna. Sul suo profilo Instagram, dove compare insieme al figlio e al marito, conta oltre 722.000 follower.