Una carriera costellata di successi per Giorgio Chiellini, che giocherà presto la finale della Major League Soccer con l’obiettivo di aggiungere un nuovo trofeo in bacheca. Il Los Angeles FC e vincitrice della Western Conference, squadra nella quale milita l’ex difensore della Juventus e della Nazionale Italiana, sfiderà il Columbus Crew – vincitore della West Conference – nella finale che decreterà la vincente del campionato americano. La sfida si giocherà al Lower.com Field e il fischio d’inizio sarà sabato 9 dicembre alle ore 22 italiane. I Los Angeles FC di Giorgio Chiellini potrebbero bissare il successo dello scorso anno, diventando il primo club a riuscirsi dal 2011/12 e dai Los Angeles Galaxy di David Beckham. Il difensore italiano, intanto, ha parlato ai microfoni del The Athletic: tra i temi trattati non solo la finale di MLS, ma anche il possibile ritiro e il futuro dirigenziale.
Chiellini: “Nel mio futuro vedo la carriera da dirigente”
L’ex difensore, capitano e bandiera della Juventus, Giorgio Chiellini, ha messo nel mirino il secondo titolo consecutivo in Major League Soccer. Grazie alla vittoria in finale di Western Conference, i Los Angeles FC potranno provare a laurearsi ancora una volta campioni e scrivere il proprio nome nella storia del campionato statunitense. Per farlo, però, dovranno battere in finale il Columbus Crew. Arrivato in America poco meno di due anni fa, il difensore italiano ha portato personalità ed esperienza, mettendole al servizio dei compagni. Ora che il ritiro si avvicina, il classe 1984 vorrebbe aggiungere un nuovo – e magari ultimo – trofeo alla sua già ricca bacheca.
Intervistato dal The Athletic, il difensore italiano ha aperto alla possibilità di ritirarsi al termine del campionato. Uno scenario, però, ancora da valutare con la propria famiglia. Ecco le parole dell’ex bianconero:
Non lo so, sono onesto. Devo capire i progetti della mia famiglia. Ma resterò a Los Angeles fino a giugno“.
Nel suo futuro, però, il calcio sarà ancora presente. Il difensore italiano ha ammesso di voler continuare a lavorare in quel mondo, ma in questo caso ha le idee chiare. Nessuna tuta per dirigere allenamenti tutti i giorni, ma giacca e cravatta e un futuro dietro la scrivania. Così prosegue:
“Nel mio futuro vedo la Juventus. Non so in quale posizione ma è un posto dove ho trascorso quasi metà della mia vita. Sono ancora molto legato, e sono molto felice che stiano facendo una buona stagione. Non vedo l’ora di tornare allo stadio durante le vacanze di Natale. Ma non c’è fretta, mi sto godendo la vita qui con la mia famiglia. Allenare? La mia aspirazione maggiore è lavorare nel management. Ho una laurea in economia e una in MBA in calcio. Ora non mi sento di fare l’allenatore“.
Le ultime sulla finale di MLS
I Los Angeles FC di Giorgio Chiellini, vincitori della Western Conference, sfideranno i Columbus Crew, vincitori della West Conference. La sfida si giocherà al Lower.com Field e il fischio d’inizio sarà sabato 9 dicembre alle ore 22 italiane. Per vedere la sfida, bisognerà sottoscrivere l’abbonamento a Apple TV. Non c’è un canale televisivo per poter assistere all’incontro. Ecco, di seguito, le probabili formazioni della gara:
COLUMBUS CREW (3-4-3): Schulte; Moreira, Camacho, Amundsen; Gressel, Nagbe, Morris, Yeboah; Matan, Hernandez, Rossi.
LOS ANGELES FC (4-3-3): Crepeau; Hollingshead, Murillo, Chiellini, Palacios; Tillman, Sanchez, Acosta; Olivera, Vela, Bouanga.