Gli italiani spenderanno circa 223 euro per comprare i regali di Natale, segnando un aumento pari al 13% rispetto ai dati del 2022.
Natale, aumenta la spesa dei regali per gli italiani: previsto un +13%
Con l’avvicinamento del Natale si avvicina anche il momento di fare i regali per gli italiani. Secondo una ricerca svolta da Confesercenti e Ipsos, nel 2023 gli italiani spenderanno una media pari a 223 euro. Si tratta di un dato sicuramente più alto rispetto al 2022, dato un incremento del 13%. A dar questa spinta è certamente l’aumento dei prezzi ma il dato positivo riguarda anche i consumi.
Consumi in aumento nel 2023: previsti dati positivi anche per il 2024
Nonostante un anno segnato anche da varie difficoltà economiche, secondo l’indagine a dicembre gli italiani faranno registrare un +1,2% nei consumi rispetto al 2022. Il campo di ricerca si è spinto fino al 2024, nel quale dovrebbe esser registrata una frenata con un +0,8% sempre in paragone al 2022. E i rappresentati di Confesercenti, riuniti a Venezia in Assemblea, avranno senza dubbio apprezzato le parole della Premier Giorgia Meloni.
Meloni difende i commercianti: “Nessun commercio elettronico vi sostituirà”
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, con un videomessaggio diffuso durante la riunione, ha difeso i commercianti e gli esercenti nel confronto con il commercio elettronico:
Nessun commercio elettronico o colosso del web potrà mai sostituire la funzione culturale e sociale che ricoprono commercianti, artigiani, esercizi di vicinato. Voi siete dispositivi di sicurezza e socialità, il principale antidoto alla desertificazione delle nostre strade, allo spopolamento dei nostri borghi”.