Sono sempre di più le persone che scelgono di seguire un’alimentazione vegana, ovvero priva di ogni derivato animale. E’ quindi necessario prestare attenzione a queste esigenze nel menu di Natale, anche per quanto riguarda i dolci. Per questo vi proponiamo la ricetta del pandoro vegano, una validissima alternativa a quello tradizionale, ma che non vi lascerà assolutamente delusi!

Ecco gli ingredienti

Partiamo dagli ingredienti necessari a realizzare la ricetta del pandoro vegano.

Per il lievitino:

  • 60 ml latte vegetale
  • 50 g farina manitoba
  • 25 g zucchero
  • 12 g lievito di birra

Per il primo impasto:

  • 230 g farina manitoba
  • 90 ml latte vegetale
  • 50 g zucchero
  • 2 g lievito di birra

Per il secondo impasto:

  • 220 g farina manitoba
  • 100 g zucchero
  • 50 g latte vegetale
  • 40 g margarina
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino sale

Come si fa la ricetta del pandoro vegano

Iniziate la ricetta del pandoro vegano con la preparazione del lievitino. Mettete in una ciotola il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, il latte vegetale tiepido e mescolate bene per sciogliere il tutto. Incorporate quindi la farina con una frusta, in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente, in un luogo caldo, per circa 1 ora. ll lievitino sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume e saranno comparse delle bollicine in superficie.

Versate il lievitino nella planetaria assieme allo zucchero, alla farina setacciata e al lievito sciolto nel latte vegetale. Amalgamate bene il tutto, poi trasferite l’impasto in una terrina e coprite con un foglio di pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare così per circa due ore e vedrete che raddoppierà il suo volume.

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, mettete nuovamente l’impasto nel boccale della planetaria e aggiungete lo zucchero, l’estratto di vaniglia e la bevanda vegetale. Lavorate con il gancio e, intanto, versate la farina: andate avanti fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della planetaria. A questo punto, poca per volta, aggiungete la margarina morbida e regolate di sale. Continuate a impastare fino a ottenere un composto ben incordato, dopodiché trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Ricetta del pandoro vegano: siete a buon punto!

La ricetta del pandoro vegano è piuttosto laboriosa, ma siete a buon punto! Fate una palla con l’impasto, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 3 ore. Trascorso il tempo, stendete l’impasto con un matterello andando formare un rettangolo. Spalmateci sopra la margarina e poi piegate il lato più lungo del rettangolo verso il centro. Piegate anche l’altro lato, facendo combaciare i due lembi dell’impasto.

Piegate allo stesso modo anche il lato corto, fino ad arrivare a metà rettangolo, quindi ripiegate verso il centro il lembo rimanente. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo. Tiratelo fuori dopo mezz’ora, stendetelo nuovamente con il matterello, piegatelo ancora come avete fatto prima e rimettetelo in frigo per un’altra mezz’ora.

L’operazione va ripetuta per altre due volte, sempre facendo riposare l’impasto in frigo tra una piega e l’altra. Dopo l’ultimo passaggio in frigo formate con l’impasto una palla liscia, ungete lo stampo da pandoro e sistemateci dentro lo stampo, con la parte della chiusura rivolta verso l’alto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in frigo per 1 notte.

Finalmente in forno!

Il panettone vegano è quasi pronto per essere infornato! Manca ancora qualche passaggio e ci siete. Al mattino togliete l’impasto dal frigo e fatelo lievitare a temperatura ambiente, in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria, per 6-7 ore: il composto dovrà raggiungere quasi il bordo dello stampo.

Trascorso questo tempo finalmente potete cuocere! Mettete in forno a 180 °C per circa 50 minuti. Dopo i primi 20 minuti ricordatevi di coprire il pandoro vegano con un foglio di alluminio per evitare che la base si scurisca troppo. Servitelo poi spolverizzato con dello zucchero a velo.