Sarafine è la vincitrice di X Factor 2023: nell’ultima puntata del talent show Sky Original prodotto da Fremantle è stata la cantante del team di Fedez a trionfare. Una cavalcata irresistibile quella di Sarafine, nome d’arte di Sara Sorrenti, 34enne calabrese d’esportazione che abita a Bruxelles. Cantautrice dallo stile musicale personalissimo, la sua musica è un mix tra elettronica e pop.
Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per dare vita ad una esibizione completa e unica. Performance dopo performance ha saputo conquistare tutti trasportando il palco del programma in un club, reinterpretando canzoni straordinarie come “Eleanor Rigby” dei The Beatles, “Get Up, Stand Up” di Bob Marley and The Wailers, “Tutto il resto è noia” di Franco Califano fino al suo travolgente inedito “Malati di gioia” che aveva ammaliato già alle Audition.
Sarafine è la vincitrice di X Factor
Sara Sorrenti, nome d’arte SARAFINE. 34 anni, calabrese di nascita e ora a Bruxelles, fino a poco fa divideva le sue giornate tra due lavori: faceva l’assistente amministrativa, si è sempre occupata di tasse e contabilità, e la musicista, ma poi ha scelto di seguire la sua passione e si è licenziata dedicandosi al suo sogno.
Il suo stile musicale mixa elementi legati alla musica elettronica e leggera e influenze musicali dubstep, tecno, trap, drill, pop, a formare un electro-pop ipnotico: scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, il tutto per creare una esibizione completa. I suoi testi, in italiano e inglese, e le sue melodie seguono armonie e sound inquieti che trasmettono una grande voglia di rottura dalla monotonia della vita di tutti giorni, esprimono il bisogno di deviare da un universo fatto di prevedibilità e rigore, per arrendersi all’incertezza, grande fonte di paure ma soprattutto di speranze. Ecco le foto della finale:
Il riassunto e le foto della finale
I finalisti oltre a Sarafine sono stati Maria Tomba del team di Fedez, Il Solito Dandy e Stunt Pilots.
Una serata dalle mille emozioni e ricca di effetti speciali che hanno acceso il palco di X Factor 2023. Ad aprire la serata è stato lo straordinario duetto tra la padrona di casa Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi: i due hanno performato sulle note di un classico senza tempo come “Un mondo d’amore”. Morandi poi è tornato sul palco portando un medley di alcuni delle sue più grandi hit – “Una Vita Che Ti Sogno”, “Se Perdo Anche Te”, “In Ginocchio da Te”, “Apri Tutte Le Porte” – prima di stupire tutti improvvisando “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” e “Scende la pioggia”, tre brani leggendari cantati insieme ai tre giudici Dargen, Ambra e Fedez, facendo ballare e cantare tutto il pubblico che lo ha omaggiato con una standing ovation.
La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi Best Of dei finalisti, poi nella seconda manche con 4 duetti dove in cui ogni ragazzo si è esibito insieme ad un ospite: SARAFINE con gli Ofenbach sulle note di “Overdrive”, Maria Tomba con M¥SS KETA hanno cantato “PAZZESKA”, gli Stunt Pilots con Omar Pedrini su “Sole spento” e Il Solito Dandy con Francesco Gabbani su “Viceversa”.
A chiusura, nell’ultima manche prima della classicia finale, è arrivato il momento degli inediti, già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy: Stunt Pilots con “Imma Stunt”; Il Solito Dandy con “Solo tu”, SARAFINE con “MALATI DI GIOIA” e Maria Tomba con “Crush”. Ecco la classifica finale:
- Sarafine
- Stunt Pilots
- Il Solito Dandy
- Maria Tomba
Foto di Jule Hering