Capodanno 2024 a Firenze: ecco cosa fare per festeggiare il nuovo anno in città.
Con il Capodanno ormai alle porte, Firenze si appresta a mettere a punto gli ultimi dettagli per offrire intrattenimento e spettacoli a turisti e non.
Il capoluogo toscano è infatti ogni anno tra le mete più gettonate per trascorrere il Natale e la notte di San Silvestro. In città saranno dunque tantissimi gli eventi previsti all’insegna del divertimento e della musica in attesa della mezzanotte.
Capodanno 2024 a Firenze: storia e cultura
Il fascino artistico e storico di tutta la città di Firenze verrà impreziosito dal clima natalizio. La magia di questo periodo infatti inonderà tutte le vie del centro storico.
In molte zone verranno allestite bancarelle ed esposizioni a tema natalizio e sarà un’ottima occasione per scoprire prodotti alimentari della tradizione toscana e non.
Firenze ovviamente pone grande attenzione al patrimonio culturale custodito nella città.
Palazzo Vecchio e il Museo del Novecento saranno straordinariamente aperti anche durante la giornata del 31 Dicembre 2024. Per il primo gli orari di visita sono dalle 9:00 alle 19:00 e costo del singolo ingresso è di 12,50 euro.
Per il museo invece si potrà entrare dalle 10:00 alle 19:30, con biglietto intero del costo di 5,00 euro acquistabile sia sul sito ufficiale sia alla biglietteria fisica.
Per la giornata di San Silvestro, apertura regolare anche alle Gallerie degli Uffizi a Palazzo Pitti. L’ingresso sarà possibile nella fascia oraria 8:15 – 17:30 con un costo di 11,00 euro a persona.
Attenzione invece al 1° Gennaio 2024. Tutte le strutture culturali citate osserveranno la completa chiusura.
Le proposte per divertirsi con la musica
In città saranno diverse le programmazioni a tema musicale. Tuttavia il comune ha deciso di non organizzare alcun mega evento in piazza.
Non si terrà dunque il tradizionale concertone, ma non mancheranno le occasioni per ascoltare la musica dal vivo.
A Limonaia di Villa Strozzi si terrà il “Capodanno 2024 – Back Time”, spettacolare evento di musica, intrattenimento e degustazione che accompagnerà i presenti oltre la mezzanotte. Programma simile anche al Full Up Club, in cui giovani e non potranno divertirsi e ballare fino a tardi.
Il TuscanyHall Teatro di Firenze ospiterà invece il “Capodanno ExtraNight” con esibizioni dal vivo fino alle prime luci dell’alba del 1° Gennaio 2024.
L’appuntamento per i più piccoli è al Winter Park, in Lungarno Aldo Moro 7. All’interno degli spazi del giardino del Tuscany Hall Teatro sarà allestito una gigantesca pista da ghiaccio coperta. L’impianto sarà aperto non solo per le festività natalizie e l’arrivo del nuovo anno ma anche fino al 25 Febbraio.
San Silvestro tra spettacoli teatrali e musica classica
Aria Network, in collaborazione con Creazioni Associazioni Culturale e FaRM, organizza un maxi spettacolo in piazza della Signoria.
L’evento racchiuderà abilità acrobatiche, tecniche di video mapping e incredibili giochi di luce in una esibizione pensata appositamente per questa magica location.
In Piazza San Lorenzo si potrà invece assistere alla performance congiunta dell’Orchestra Toscana Classica e quella filarmonica di Kharkiv. L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa l’invasione armata dell’Ucraina da parte della Russia.
In programma la riproposizione di brani classici di Rossini, Rossini e Bizet. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 22:15 e durerà fino all’una.
Chi invece vorrà aspettare la mezzanotte con un’esperienza teatrale potrà scegliere ad esempio “Cabaret – The Musical”, emozionante e colorato spettacolo a cura del trasformista ed illusionista Arturo Brachetti e della attrice e cantante Diana Del Bufalo. Lo show inizierà al Teatro Verdi alle ore 21:00 ed i biglietti sono acquistabili sul canale ufficiale ticketone.it.
In alternativa, Giuliana De Sio e Alessandro Haber porteranno sul palco del Teatro della Pergola la commedia tagliente “La signora del martedì”, con inizio alle ore 20:30.