Chi ha vinto X Factor 2023? Il programma Sky Original prodotto da Fremantle è tornato con la settima ed ultima puntata dei Live giovedì 7 dicembre non solo su Sky Uno e in streaming su NOW, ma anche in chiaro su Tv8.
Chi ha vinto X Factor 2023? Il riassunto
In finale Fedez e Dargen sono arrivati con due concorrenti ciascuno: il primo ha guidato Maria Tomba e Sarafine, il secondo ha portato Il Solito Dandy e Stunt Pilots. Nella prima manche, i 4 cantanti rimasti in gara si sono esibiti, in un carosello senza soluzione di continuità, ognuno di loro con un medley delle canzoni che hanno segnato il loro percorso. Nella seconda manche è stata la volta di 4 duetti: Maria Tomba è tornata sul palco con Myss Keta, Sarafine ha duettato con gli Ofenbach, Il Solito Dandy ha cantato sul palco con Francesco Gabbani, infine gli Stunt Pilots hanno suonato con Omar Pedrini.
A seguire i quattro hanno proposto ancora una volta gli inediti – già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy dalla scorsa settimana – con cui attualmente sono nel mercato discografico: Maria Tomba ha portato la sua “Crush”, Sarafine ha cantato “Malati di gioia”, Il Solito Dandy ha eseguito “Solo Tu”, gli Stunt Pilots ha performato sulle note di “Imma Stunt”.
Super ospite di quest’ultima puntata è stato Gianni Morandi che ha portato la sua energia sul palco. Un gigante della musica italiana con oltre 60 anni di carriera, più di 600 brani e 53 milioni di album venduti. I suoi live lo hanno portato sui più prestigiosi palchi in Italia e nel resto del mondo. Ha recitato in diversi film e fiction televisive, ed è il primo artista che oltre ad aver preso parte per 7 volte in gara al Festival di Sanremo (vincendo l’edizione del 1987 insieme ad Enrico Ruggeri ed Umberto Tozzi) ne ha anche presentate 3 edizioni nel 2011, 2012 e 2023 (quest’ultima al fianco di Amadeus). Quest’anno è inoltre reduce da una serie di appuntamenti dal vivo di grandissimo successo, il “Go Gianni Go” che lo ha portato tra marzo e settembre nei principali Palazzi dello Sport e in alcune delle più belle arene italiane. Ecco la classifica:
- Sarafine
- Stunt Pilots
- Il Solito Dandy
- Maria Tomba
Sarine, esibizione dopo esibizione, ha saputo conquistare il pubblico, trasportando il palco di X Factor in un club, reinterpretando brani molto amati come “Eleanor Rigby” dei The Beatles, “Get Up, Stand Up” di Bob Marley and The Wailers, “Tutto il resto è noia” di Franco Califano fino al suo travolgente inedito “Malati di gioia”.
Chi è il vincitore
Sara Sorrenti, nome d’arte SARAFINE. 34 anni, calabrese di nascita e ora a Bruxelles, fino a poco fa aveva due lavori: faceva l’assistente amministrativa, si è sempre occupata di tasse e contabilità, e la musicista, ma poi ha voluto seguire a tempo pieno la sua passione e si è licenziata dedicandosi al suo desiderio più grande, ossia quello di fare del canto il suo lavoro.
Il suo stile musicale unisce sonorità legate alla musica elettronica e leggera e influenze musicali dubstep, tecno, trap, drill, pop, a formare un electro-pop ipnotico: scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, il tutto per creare una messa in scena perfetta per le sue esibizioni. I suoi testi, in italiano e inglese, e le sue melodie ricordano armonie e sonorità inquiete che trasmettono una grande voglia di rottura dalla monotonia della vita quotidiana, esprimono la necessità di scappare da un mondo fatto di prevedibilità e rigore, per arrendersi all’incertezza, grande fonte di paure e allo stesso tempo di speranze.
Foto di Jule Hering