Jack Black Peaches e molto gossip. Sembra il titolo di un articolo scandalistico e potrebbe anche esserlo, considerando che si tratta della canzone d’amore che il noto attore americano, diventato culto con film come “School of Rock” e “I viaggi di Gulliver”, canta per la bionda principessa della Nintendo. Ma in questo caso il chiacchiericcio è legato alla creazione di questo brano e alle sorti che sembrava dovesse avere, anche considerando il contesto in cui andava a finire, e cioè il film campione d’incassi “Super Mario Bros”, ispirato alla saga di successo degli omonimi videogiochi della casa di intrattenimento culturale giapponese. Ecco cosa è emerso in queste ore circa questa ballad che è presto diventata hit internazionale e trend sui social.
Jack Black Peaches, il trend
Al netto del successo del film d’animazione di Super Mario Bros, c’è da ammettere che rimane nei cuori di tutti gli spettatori la canzone “Peaches” che il cattivissimo Bowser dedica alla principessa seduto al suo pianoforte a coda. Una scena presto diventata iconica e che, a sorpresa, mette nuovamente sotto i riflettori le capacità sonore di Black dopo l’exploit della pellicola storica “School of Rock”. La ballata è stata così convincente che in tanti adesso fanno il tifo affinché tale brano venga nominato agli Oscar nella categoria “Miglior canzone originale”. Alla luce di tutto questo, le recentissime dichiarazioni dell’attore su questa canzone lasciano tutti a bocca aperta.
Le rivelazioni
In un’intervista alla testata The Hollywood Reporter, Jack Black ha stupito il pubblico mondiale dei fratelli italiani più famosi nel mondo dei videogiochi rivelando che “Peaches” è stata creata quasi per caso e che lui non l’avrebbe voluta nel film! Durante la chiacchierata col giornalista, infatti, ha spiegato che non si aspettava di dover interpretare un numero musicale quando è stato scritturato per “Super Mario Bros – Il film” e che tutto è nato quasi per caso:
“I registi hanno avuto quest’idea solo in seguito, mentre erano al lavoro sul film già da un po’: “E se Bowser cantasse una canzone?” Ma ero contrario, non lo volevo. Il film non è un musical, non volevo che mi si affidasse questa canzone.“
Un colpo basso che l’artista americano ha cercato di “parare” coinvolgendo nella scrittura di “Peaches” il suo produttore John Spiker per lavorare sul testo. Ecco le parole con cui, nella stessa intervista, spiega la genesi del brano:
“L’abbiamo arricchita e resa una canzone con più testo, melodia e altro. E io pensavo: Scommetto che non vorranno usarla perché è un po’ troppo emotiva. Per un attimo smette di essere un piccolo cartone animato per famiglie. Mi è sembrato di entrare in un altro regno, quello dell’amore profondo e doloroso che Bowser non avrà mai, questo desiderio profondo. È troppo reale.“
E invece i produttori hanno detto sì e la ballata di Super Mario Bros il film “Peaches” si è rivelata un punto di forza della pellicola. Oltre ad essere in odore di nomination, il pezzo ha raggiunto la posizione n. 56 della classifica Hot 100 di Billboard e si è piazzato al quarto posto tra le migliori tendenze di YouTube del 2023. In Italia, dove la voce di Mario è stata affidata al bravissimo Claudio Santamaria che ha raccontato questa esperienza nella giungla di Radio Cusano Campus, il personaggio di Bowser ha avuto la voce di Fabrizio Vidale. La sua interpretazione è stata altrettanto convincente, al punto di fargli ottenere una statuetta al Musicomics presso il Romics, premiato proprio dal Cusano Media Group.
Ecco il video di “Peaches” cantata da Jack Black:
Questa invece la versione italiana cantata dal doppiatore Fabrizio Vidale: