Rafael Nadal, dopo circa un anno dall’ultima partita giocata nel circuito lo scorso primo dicembre, ha annunciato il suo ritorno in campo all’ATP 250 di Brisbane. Il 37enne spagnolo, sui social ha poi commentato il ritorno in campo con un lungo discorso che ha diviso in più post. In questi ha infatti parlato dei difficili momenti dell’infortunio, dell’operazione subita, delle varie fasi che lo hanno portato a recuperare, ma non solo. Ha anche commentato gli obiettivi che si è prefissato nel momento in cui tornerà in campo. L’unica cosa che vuole e che spera, infatti, è essere competitivo. Nell’ultimo video postato, però, Rafael Nadal ha parlato anche del suo possibile ritiro e di come vuole che finisca la sua carriera.
Nadal sul ritiro: “Molto probabilmente sarà il mio ultimo anno”
Il tennista spagnolo, dunque, dopo aver parlato dei tanti problemi avuti, dell’operazione e della difficoltà di stare fuori dal campo, ha annunciato il ritorno. Le ultime parole, però, hanno lasciato un po’ di amarezza nei tifosi del pluricampione di Manacor. Nadal ha infatti detto che molto probabilmente sarà il suo ultimo anno:
“Ci sono molte possibilità che questo sia il mio ultimo anno. Ci sono anche possibilità che io faccia metà anno: ci sono molte cose alla quale io non posso rispondere adesso“.
Sul ritorno a giocare dopo quasi un anno di stop a causa del lungo infortunio, Nadal ha detto:
“Certamente ho pensato che non avesse senso tornare a giocare, sono molti anni, tanto lavoro per il quale non ho visto risultati. Poi come ho detto nell’ultima conferenza, credo che non merito di terminare la mia carriera in una sala stampa“.-
Su come vorrebbe finire la sua carriera, poi, ha aggiunto:
“Vorrei finire in un altro modo e ho combattuto affinché questo accadesse: con i brutti momenti, le difficoltà e i bei momenti che ci sono stati. Ma credo che ho avuto le persone migliori attorno come in tutta la mia carriera: famiglia, squadra e amici. Tutti mi hanno aiutato in maniera decisiva a stare dove sono oggi“.
Poi un augurio sulle persone e i tifosi che probabilmente vogliono un ritorno dello spagnolo in campo e sul perché non annunci adesso la fine della sua carriera:
“Credo anche che le persone vogliano che io torni a giocare. Posso solo dire che tornerò a competere e non posso sapere se sarà il mio ultimo anno: non voglio annunciarlo perché non voglio limitarmi. Se il fisico mi permetterà di giocare ancora e divertirmi, perché dovrei annunciare la fine della mia carriera adesso? Credo che non abbia senso”.
L’infortunio e l’operazione: le parole di Nadal
Queste le dichiarazioni dello spagnolo sull’infortunio e sulla possibilità di tornare prima:
“Quello passato è stato un anno lungo con varie fasi. Ho provato a tornare a competere nella stagione della terra ma settimana dopo settimana e delusione dopo delusione ho preferito scegliere la strada dell’operazione“.
Dall’operazione in poi sono stati mesi diversi per Rafa Nadal che ora è quindi pronto a tornare in campo:
“Da lì è stato un nuovo orizzonte, con un cammino difficile, ma spero che sia servito per tornare. Ovviamente ci sono stati momenti in cui sembrava impossibile tornare in campo ma abbiamo mantenuto uno spirito di lavoro per tornare a giocare“.
E sul torneo dell’ATP 250 di Brisbane che partirà il 31 dicembre, lo spagnolo ha detto:
“Ho passato molte fasi ma penso che sia il momento giusto per tornare a giocare in un torneo che conosco bene. So che sarà difficile ma spero di essere competitivo: non aspiro a nient’altro, mi basta solo esserlo”.
Il ritiro di Nadal, quindi, per fortuna dei suoi tifosi, potrebbe essere solamente rimandato. L’augurio di tutti è che possa tornare a giocare al meglio i tornei e soprattutto i Grandi Slam che per lui erano una cosa normale. Rimane comunque incerto il suo futuro: tanto dipenderà certamente dal torneo di Brisbane, che precederà anche gli Australian Open, e da come risponderà fisicamente il fenomeno spagnolo ai tanti impegni dell’anno.