Morbidissimo, elegante, farcito con tanta crema pasticciera… avete indovinato che cos’è? Stiamo parlando del Danubio dolce, la ricetta che consiste di soffici palline di pasta lievitata, farcite con crema pasticciera e cotte l’una stretta all’altra all’interno di uno stampo. Un dessert perfetto per un pranzo di Natale diverso dal solito, ma anche come colazione del 25 dicembre, mentre si aprono i regali. Scopriamo come si fa.
Ingredienti per la ricetta del Danubio dolce
Per queste feste di Natale, la ricetta del Danubio dolce è un’alternativa interessante, anche per la colazione, al solito pandoro o panettone. La cosa carina è che le palline si possono staccare direttamente con le mani, una alla volta. Inoltre, quando le mordete, rivelano un goloso ripieno di crema pasticciera, ma anche di Nutella o di quello che vi piace di più. Vediamo quindi gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa.
Per l’impasto:
- Farina Manitoba 530 g
- Latte intero 230 g
- Burro fuso 50 g
- Zucchero 30 g
- Acqua 50 g
- Uova 1
- Scorza di limone bio 1
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 10 g
- Lievito di birra secco 4 g
Per completare:
- Uova 1
- Latte intero 1 cucchiaio
- Zucchero a velo 20 g
Per la crema pasticciera:
- Latte intero 200 g
- Zucchero 70 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Tuorli 3
- Amido di mais 25 g
- Scorza di limone bio 1
- Baccello di vaniglia 1
Come si prepara l’impasto
Iniziate la ricetta del Danubio dolce facendo fondere il burro a bagnomaria, quindi iniziate a preparare l’impasto. Versate nella planetaria munita di foglia la farina setacciata, la scorza grattugiata di 1 limone, lo zucchero, i semini di una bacca di vaniglia e il lievito di birra. Mescolate e poi aggiungete l’uovo, il latte a temperatura ambiente e il burro fuso.
Quando gli ingredienti si saranno raccolti attorno alla foglia, sostituite la foglia con il gancio. Aggiungete il sale e l’acqua e continuate ad impastare fino a quando l’impasto non si sarà incordato. Trasferitelo quindi sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo con le mani per formare una palla. Mettetelo quindi in una terrina, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa.
E’ il momento della crema pasticciera
Continuate la ricetta del Danubio dolce dedicandovi alla preparazione della crema pasticciera. In un pentolino scaldate a fuoco lento il latte, la panna, la scorza grattugiata del limone e i semini della bacca di vaniglia. In un altro tegame versate i tuorli e lo zucchero, quindi lavorateli con una frusta e poi setacciate l’amido di mais.
Mescolate ancora e versate a filo il latte aromatizzato, continuando a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Spegnete il fuoco, trasferite la crema in una pirofila bassa e ampia e coprite con pellicola trasparente a contatto. Fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Fasi finali della ricetta del Danubio dolce
Siete alle fasi finali della ricetta del Danubio dolce! Ormai l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, quindi potete stenderlo sul piano di lavoro e formare un filoncino. Tagliatelo in 30 pezzetti, allargate ciascun pezzetto con le mani e poi farcitelo con un cucchiaio di crema pasticciera. Richiudete infine ogni pezzetto sigillando bene, in modo che il ripieno non fuoriesca.
Mano a mano che andate avanti, posizionate le palline in una tortiera rotonda foderata con carta da forno, partendo dal perimetro più esterno fino ad arrivare al centro. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per 1 ora in forno spento con luce accesa.
Da ultimo spennellate la superficie con l’uovo sbattuto insieme a un cucchiaio di latte e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per mezz’ora. Quando il dolce sarà cotto sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di spolverizzarlo con lo zucchero a velo.
Servitelo direttamente nella teglia in modo che gli ospiti possano staccare le palline direttamente con le mani!