La meditazione Zen è un’antica pratica che offre un prezioso rifugio di calma nella frenesia della vita moderna.
Intraprendere questo percorso di consapevolezza interiore attraverso la meditazione Zen significa abbracciare una disciplina che va oltre il semplice rilassamento.
È un vero e proprio viaggio per scoprire la vera natura della mente e trovare la pace stando nel qui e ora. Scopri i consigli pratici per iniziare questo tipo di meditazione.
Cos’è la meditazione Zen e quali sono le sue caratteristiche
La meditazione Zen è conosciuta anche come “Zazen”. Questo termine giapponese significa qualcosa come “meditazione seduta”.
Meditare significa stare in silenzio mentre osserviamo il nostro respiro e l’emergere di pensieri e sentimenti.
Oltre alla meditazione Zen, altri tipi di meditazione includono lo yoga, il tantra, alcune arti marziali o la meditazione riposante o camminata.
Il termine “Zen” si riferisce a un movimento speciale del Buddismo. Tradotto significa qualcosa come: “accesso alla contemplazione meditativa”.
Il principio fondamentale di questo modo di meditare è accettare il momento presente così com’è. Non è vero che durante la meditazione non si pensa a nulla.
Ci si concentra o sugli stimoli esterni (come rumori, odori, freddo, calore, ecc.) o sulla respirazione, senza giudicare o valutare i pensieri.
Come prepararsi alla meditazione Zen
Per prepararti a una meditazione Zen, scegli attentamente la tua posizione seduta, garantendo un’ergonomia che favorisca stabilità e comfort per la durata della pratica, che potrebbe estendersi anche fino a 30 minuti.
Trova un luogo tranquillo e comunica agli altri la tua indisponibilità per evitare distrazioni.
La durata della meditazione dipende dalle tue esigenze, può andare da cinque, dieci minuti per i principianti e fino a 30 o 40 minuti per i praticanti avanzati.
Puoi utilizzare un timer, ma opta per un suono delicato che non interrompa bruscamente il tuo stato meditativo.
Come fare la meditazione Zen
Se vuoi provare la meditazione Zen a casa, segui questi passaggi:
- Mettiti nella posizione seduta che preferisci.
- Ora lascia che i tuoi occhi si posino su un certo punto e inspira ed espira profondamente tre volte.
- Ora chiudi gli occhi.
- Rivolgi la tua attenzione al tuo respiro.
- Nota come i respiri vanno e vengono. Se ti aiuta, puoi anche iniziare a contarli. Quindi inspiri su “uno” ed espiri su “due” e continui così fino ad arrivare a dieci. Poi ricominci da capo.
- Soprattutto all’inizio noterai che i tuoi pensieri continuano a vagare. Questa è una parte del tutto naturale della meditazione. L’unica cosa importante è che lasci andare il pensiero. Quindi, non appena noti che sei mentalmente distratto, riporta con attenzione la concentrazione sul respiro e continua a contare.
- Alla fine della meditazione, puoi inspirare ed espirare profondamente ancora qualche volta, allungarti e riaprire lentamente gli occhi.
Suggerimento: se trovi difficile seguire semplicemente queste istruzioni, puoi anche utilizzare una meditazione Zen guidata. A questo scopo esistono ad esempio diverse app di meditazione.
In alternativa puoi anche seguire un corso di meditazione Zen. Il modo migliore per farlo è contattare i centri di yoga e meditazione nella tua zona.
I risultati della meditazione Zen
Se esegui regolarmente la meditazione Zen, può avere un effetto positivo sulla tua salute mentale e fisica.
Secondo uno studio del 2008, la meditazione Zen può aiutarti a liberare il cervello dalle distrazioni. Ciò a sua volta potrebbe alleviare o addirittura prevenire sintomi come problemi di concentrazione, iperattività, disturbi d’ansia o depressione.
Un altro studio del 2020 conferma che la meditazione Zen regolare può aiutarti a controllare meglio le tue emozioni. Grazie a questi esercizi di meditazione potrai lavorare con maggiore concentrazione e attenzione.
Secondo un articolo del Journal of Alternative and Complementary Medicine, la meditazione a lungo termine promuove l’attività cerebrale che induce il rilassamento.
La meditazione Zen regolare può ridurre lo stress, abbassare la pressione sanguigna e previene anche il declino cognitivo in età avanzata.
RICORDA: gli effetti della meditazione dipendono sempre dalle esigenze individuali, nonché dal tipo e dalla regolarità della pratica meditativa.