Mercatini di Natale ad Aosta 2023: ecco dove e quando visitare gli stand natalizi in una suggestiva cornice valdostana.

Dal 25 Novembre al 7 Gennaio 2024 sarà infatti possibile visitare, nel cuore del capoluogo della Valle d’Aosta, un vero e proprio villaggio alpino con più di oltre 30 caratteristici chalet di legno tutti addobbati con ghirlande e luminarie.

Mercatini di Natale 2023 ad Aosta: il famoso Marché Vert Noel

Nel centro storico di Aosta ogni anno vengono allestiti i famosi Marché Vert Nöel, i mercatini di Natale che invadono la città con una vera e propria atmosfera natalizia.

Gli stand sono principalmente disposti all’interno delle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII, anche conosciuta come piazza della Cattedrale.

Sono molte le casette di legno tutte addobbate e gli chalet rigorosamente ricoperti da un manto di soffice neve.

Nei tantissimi stand a disposizione sarà possibile acquistare la produzione artigianale valdostana con manufatti unici e a portata di tutte le tasche.

Qui si potranno trovare oggetti in legno o ceramica, tessuti in canapa, saponi e candele profumate, tutte idee regalo originali e perfette per il Natale.

Da non perdere poi le tante dimostrazioni degli artigiani locali in grado di trasformare in poco tempo pezzi di legno in vere e proprie opere d’arte.

Non mancano poi le bancarelle che offrono moltissime prelibatezze culinarie tipiche del territorio come la Fontina, il Lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto Crudo di Bosses DOP.

Il tutto accompagnato dai tanti giocolieri, giullari ed esibizioni con il fuoco che rendono ancora più magica l’atmosfera delle feste. Sarà poi possibile effettuare anche visite turistiche guidate nei dintorni del castello così da scoprire tutti i segreti della città.

Infine ci saranno chalet che offrono il meglio della pasticceria locale e caldi bicchieri di vin brulé.

La visita al Marché Vert Noel, circondato dalle Alpi imbiancate, consente anche di scoprire i vari chalet informativi delle principali attrazioni turistiche della regione come Skyway Monte Bianco, le Terme di Pré Saint Didier e il Forte di Bard.

Le novità di questa edizione

Questa edizione del Marchè Vert Noel è ricca di novità.

L’Assessora Spinet, ha sottolineato che per organizzare l’evento natalizio sono stati investiti circa 60 mila euro in più rispetto allo scorso anno. Denaro servito poi per acquistare nuove segnaletiche, proiezioni nelle varie piazze e ed investiti nella comunicazione.

Anche la Regione ha voluto poi contribuire alla preparazione dei mercatini natalizi, con l’obiettivo di consolidare l’offerta turistica.

Giulio Grosjacques, Assessore regionale al turismo, sport e commercio ha infatti spiegato come il Marché Vert Noël sia una manifestazione molto importante sostenuta fin dall’inizio con molta forza da tutta la Regione.

In termini di numeri il Marché è secondo in Valle d’Aosta solo alla Foire. Per questo va consolidato e assistito, investendo ogni anno in nuovi progetti e attività e soprattutto sulla promozione, sia in Italia che all’estero.

Non solo novità pero, perché tra le conferme di questa edizione c’è anche la presenza della sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini che devolverà il ricavato delle vendite del vin brûlé al banco alimentari e all’associazione Parkinson Valle d’Aosta.

Torneranno a rallegrare le vie del centro anche gli alberi colorati realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico di Aosta. Le loro opere quest’anno verranno installate anche in altri comuni valdostani che hanno richiesto specificatamente le opere dei giovani artisti.

Mercatini di Natale Introd

Sempre ad Aosta, nella parte occidentale della regione sono altrettanto famosi i mercatini di Introd.

Qui, meta di forte turismo è la Maison Bruil, una casa del ‘600, ristrutturata al meglio ed arredata con mobili d’epoca. Al suo interno ospita il mercato dell’enogastronomia e della tradizione valdostana. 

In questo posto si potranno acquistare liberamente prodotti a km 0 e conoscere il meglio della gastronomia della regione anche attraverso le tante e diverse degustazioni o percorsi.

Altro luogo da visitare se, in questo periodo ci si trova in Valle d’Aosta, è senza dubbio il Castello di Fenis, un posto che sembra uscito da una favola, così come i suoi dintorni.