Stanno per iniziare le festività e molti non vedono l’ora di andare già in vacanza. Per esempio per il ponte dell’Immacolata già 7 milioni di italiani si mobiliteranno in questo week-end lungo fatto di tre giorni per mete nostrane e mete all’estero.
Ponte dell’Immacolata le mete dei 7 milioni di italiani
Per il ponte dell’8 dicembre sono pronti circa 7 milioni di italiani a fare le valigie e a concedersi una mini vacanza in un week-end lungo di tre giorni. Molti di essi hanno deciso di pernottare due notti altri solo una ma intanto tornano i grandi numeri dopo il periodo di fermo per quanto riguarda l’esodo verso mete italiane e mete all’estero.
La stragrande maggioranza ha deciso di rimanere in Italia e muoversi lungo lo stivale, il 18% invece ha optato per uscire dai confini e dirigersi in luoghi e posti stranieri.
In tutti e due i casi chi si muoverà ha scelto di pernottare in strutture quali alberghi, bread & breakfast e in case con soluzioni di affitto breve. Per questo week-end in tutto dovrebbero spendersi circa 2,7 miliardi. Questa correlazione di notizie e dati sono state sventagliate dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio che anche quest’anno ha buttato un occhio attraverso delle indagini in collaborazione con Swg sulle vacanze degli Italiani.
Mete in Italia
Le mete preferite dagli italiani che hanno scelto di restare nel nostro bel paese sono quelle che conducono a città d’arte, borghi di montagna e mercatini di Natale che si trovano nel centro sud (Umbria. Lazio e Campania per la maggiore) e in Lombardia e Piemonte.
Mete all’estero: il 18% le preferisce
Gli italiani invece che scelgono l’estero per la minivacanza che il ponte dell’Immacolata consente di fare sono il 18% e preferiscono recarsi nelle grandi capitali europee quali Parigi, Vienna, Londra e New York. C’è una parte di questo 18% che se ne va verso mete più calde ovvero nei paesi esotici del Mar Rosso e dell’oceano Indiano.