Alloggi a prezzi scontati per venire incontro alle esigenze degli studenti zavorrati dal caro-affitti. In città come Roma, e le recenti manifestazioni alla Sapienza lo dimostrano, la situazione è diventata insostenibile per molti. DiSCo, ente della Regione Lazio per il Diritto allo studio e alla conoscenza, mette a disposizione 91 nuovi posti letto per gli studenti individuati tramite concorso. È il frutto di una convenzione, connubio tra pubblico e privato, sottoscritta appunto da DiSCo con Fondazione Camplus, fornitore di alloggi per gli studenti universitari.
A Roma, risultati positivi per il progetto tra Regione (DiSCo) e Fondazione Camplus che garantisce alloggi a prezzi scontati per gli studenti
Le immagini raccolte dall’inviato di Tag24 Thomas Cardinali sono state girate a Camplus Toscani, la residenza universitaria di Via Toscani, a Roma, da 116 posti letto. Ad accoglierci nel suo nuovo domicilio è Natalia, studentessa di Architettura individuata tra gli assegnatari che avranno a disposizione, complessivamente, 42 stanze doppie e 7 singole, alla tariffa stabilita da DiSCo Lazio di 253,00 euro al mese, comprensivi di utenze e servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
L’accordo prevede che fino al 31 luglio 2024 la Fondazione riserverà 91 posti letto in Camplus Toscani, ed è un’iniziativa finanziata da “NextGenerationEU“, attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), denominata “Riforma della legislazione sugli alloggi per gli Studenti e alloggi per gli Studenti“.
Il commissario straordinario Ciardi: “Siamo arrivati a 3100 posti letto”
“A Roma, tra università statali e private abbiamo una richiesta di 20.000 alloggi all’anno – spiega nel video il commissario straordinario per DiSCo Lazio, Giorgio Giuseppe Ciardi – e abbiamo bisogno di affrontare questo problema in maniera più efficace, per garantire il diritto allo studio“.
Annualmente, studenti e studentesse possono presentare domanda sul sito di DiSCo e, in base alla graduatoria stilata, accedere all’iniziativa. “Siamo arrivati a 3100 posti in tutto il Lazio e speriamo di poter aumentare l’offerta. Ci verrà in aiuto la quarta rata del Pnrr“.
A “benedire” il felice incontro tra pubblico e privato è Maurizio Carvelli, imprenditore e fondatore di Camplus. “Il modello funziona ed è la vera soluzione al problema degli affitti. Il privato crea strutture come questa, dove persone che possono o non possono permettersi gli alloggi possono usufruire di spazi, senza dunque creare ghetti. Quello del Pnrr è un contributo piccolo ma necessario a chi non può pagare”.
L’assessore Schiboni: “Il diritto allo studio passa attraverso il miglioramento dei servizi”
La disponibilità di nuovi alloggi per gli studenti universitari – dichiara in una nota l’assessore regionale del Lazio al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito, Giuseppe Schiboni – va incontro alle esigenze di ragazzi e famiglie. Ringrazio la Fondazione Camplus per il lavoro che sta svolgendo, contribuendo al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di trovare risposte rapide ed esaustive ad una criticità importante a cui, come Regione Lazio, siamo intenzionati a dare risoluzione. Il miglioramento dei servizi è parte non marginale del rispetto del diritto allo studio”.
Su Regione Lazio e diritto allo studio, Tag24 ha parlato anche di un progetto per i detenuti. Sulle proteste alla Sapienza per il caro-affitti vi ha inoltre proposto le ragioni degli studenti.