Come affrontare la stanchezza in modo sano e naturale senza ricorrere a bevande energetiche? Puoi farlo grazie agli stimolanti naturali, una scelta preferibile rispetto alle bevande energetiche cariche di sostanze artificiali e di zuccheri.
Scopri quali sono questi stimolanti naturali, capaci di migliorare i livelli di energia e concentrazione senza compromettere la tua salute.
Perché evitare le bevande energetiche?
Molte persone usano stimolanti malsani come le bevande energetiche per rimanere svegli e concentrati durante il giorno. Questa, però, non è la scelta migliore per la salute.
Oltre alla nota caffeina, taurina e zucchero, le bevande energetiche contengono anche numerose vitamine, minerali, coloranti e aromi artificiali.
Per quanto riguarda il contenuto di caffeina, è grossomodo paragonabile a quello di una tazzina di caffè: una tazza di caffè filtro contiene tra 50 e 100 milligrammi di caffeina.
Una lattina da 250 millilitri di bevanda energetica contiene in media 80 milligrammi di caffeina.
Ma se la caffeina contenuta nelle bevande energetiche è inferiore a quella contenuta in una normale tazza di caffè, come fa la bevanda ad ottenere il suo effetto stimolante?
Grazie alla sua speciale combinazione di principi attivi. Oltre alla caffeina, sono soprattutto la taurina e lo zucchero a mettere l’organismo in uno stato di veglia improvvisa.
Il contenuto di zucchero di queste bevande, in combinazione con un contenuto relativamente elevato di caffeina e la taurina, porta ad un rapido aumento dei livelli di insulina e provoca un aumento a breve termine delle prestazioni.
Quali sono gli stimolanti naturali, più sani delle bevande energetiche
Il tè verde è uno stimolante energetico sano. È particolarmente indicato come stimolante: è ben tollerato e le sostanze amare contenute nel tè stimolano anche il metabolismo.
Tuttavia, l’effetto risvegliante del tè non si sviluppa immediatamente: possono essere necessarie da una a due ore prima di avvertire l’effetto. Quindi è meglio berne una tazza al mattino e un’altra prima della crisi di mezzogiorno, in modo che il tè possa agire fino a quel momento.
Mangia la frutta come stimolante naturale
In generale, la frutta ha molte proprietà che ti fanno svegliare. Una mela contiene, ad esempio calcio, potassio e tante vitamine.
Tutti questi ingredienti supportano il tuo equilibrio energetico. Naturalmente la frutta contiene anche fruttosio, ecco perché non ne devi mangiare troppa.
Gli agrumi in particolare aiutano quando sei stanco. Che ne dici, ad esempio, di un succo d’arancia, lime o limone appena spremuto come stimolante? Le vitamine e gli oli essenziali che contiene forniscono una sferzata di energia. Anche il loro profumo sferzante dà una bella botta di energia.
Tra gli stimolanti naturali, il cioccolato è uno dei più validi
Esatto, il cioccolato non solo è goloso, ma può scacciare la stanchezza. Basta una sola barretta per darti una carica e una forte energia. Il corpo assorbe molto rapidamente le sostanze nutritive contenute nel cioccolato.
Tuttavia, non tutto il cioccolato è ugualmente efficace: è meglio scegliere il cioccolato fondente con un alto contenuto di cacao. Possibilmente dovrebbe essere anche equo e solidale.
Per il cioccolato, come per gli altri dolci, vale quanto segue: per il bene della tua salute, non mangiarne troppo: ne basta un pezzo per sentirti di nuovo più sveglio.
L’esercizio fisico è utile per farti restare sveglio
Se i consigli sopra menzionati non ti sono d’aiuto, potrà aiutarti l’esercizio fisico. Fai una breve passeggiata nel parco o fai qualche esercizio con la finestra aperta, in modo da prendere aria.
Gli esercizi migliori che puoi fare sono:
- esercizi di respirazione;
- esercizi di concentrazione;
- esercizi di stretching per le gambe;
- esercizi per il collo e le spalle;
Questi tipi di esercizi stimolano la circolazione, prevengono le tensioni e forniscono al corpo una buona dose di ossigeno.
Puoi anche concederti brevi pause per fare qualcosa di completamente diverso. Durante queste pause puoi, ad esempio, promuovere la tua consapevolezza o imparare tecniche di meditazione. Dopo circa 10-15 minuti sarai di nuovo completamente concentrato e potrai svolgere i tuoi compiti importanti.