Boom per gli agriturismi in occasione del Ponte dell’Immacolata. Lo dice Coldiretti, che riferisce di oltre mezzo milione di prenotazioni. Tantissimi quindi i vacanzieri italiani che scelgono queste strutture per riposarsi, in vista poi del Natale.
Mezzo milione di italiani negli agriturismi per il Ponte dell’Immacolata, secondo Coldiretti
Del resto, il Ponte dell’Immacolata rappresenta proprio l’ultimissimo test prima delle vacanze natalizie. Pertanto, in base alle stime di Coldiretti e Terranostra Campagna Amica, la scelta dell’agriturismo è
dettata da una rinnovata spinta a una vacanza di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, che vengono apprezzati da molti degli italiani che saranno in viaggio durante il Ponte. Le strutture hanno peraltro incrementato l’offerta, con servizi innovativi per sportivi, nostalgici delle tradizioni, curiosi e ambientalisti, ma anche con attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness.
Natale come Pasqua. Nel senso che, per l’8, 9 e 10 dicembre, si conferma la tendenza già vista in occasione delle vacanze pasquali. Di questi tempi, molti nostri connazionali scelgono questo tipo di turismo anche per attività più natalizie come i corsi di cucina per apprendere la preparazione dei prodotti tipici delle Feste. Esistono persino lezioni sull’allestimento degli alberi di Natale.
Diverse le proposte enogastronomiche ma anche culturali
I dati – dice la presidente dell’associazione Terranostra Campagna Amica, Dominga Cotarella – confermano che l’agriturismo è entrato definitivamente nel cuore e nelle abitudini degli italiani grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è oggi in grado di offrire servizi diversificati tra loro.
Ma quante sono le aziende agrituristiche in Italia? Coldiretti parla di circa 25.400 strutture, per un totale di 294.000 posti letto e, per quanto riguarda l’aspetto legato alla ristorazione, 532.000 coperti. Non solo: a conferma delle parole della presidente, gli agriturismi italiani sono legati a circa 5.500 borghi da visitare, mentre sono 2.000 le attività di fattoria didattica riservate ai bambini. Da non sottovalutare, infine, nemmeno l’opzione shopping, per il quale la stessa Coldiretti aveva nei giorni scorsi tracciato le tendenze.