Inter prima, ma Zhang pensa alla cessione: gli arabi attendono. – Prima in classifica, qualificata agli ottavi di finale di Champions League con due turni d’anticipo, ma… pronta alla cessione! La situazione che sta vivendo l’Inter è delle più paradossali. Il club nerazzurro sta infatti raccogliendo numerosi successi e numerosi trofei negli ultimi anni, ma nonostante tutto vive un periodo non semplicissimo dal punto di vista societario. Il presidente nerazzurro Steven Zhang sta infatti continuando a pensare alla cessione, che potrebbe anche essere imminente. Diversi gli imprenditori arabi che si sono interessati al club nerazzurro e che adesso attendono alla finestra, cercando il momento giusto per entrare nel calcio italiano, rilevando una società con un potenziale enorme – visti i diversi successi in campo – ma soprattutto in difficoltà da un punto di vista economico.

Motivo per cui Steven Zhang – che sta tirando sempre più per mantenere il club – potrebbe adesso cedere. Una deadline potrebbe essere quella di inizio 2024, in quanto entro aprile 2024 la famiglia Zhang dovrà risolvere in un modo o nell’altro un prestito di circa 400 milioni di euro. Di seguito tutti i dettagli della possibile cessione del club da parte di Steven Zhang.

Il paradosso dell’Inter: prima, ma Zhang pensa alla cessione

L’Inter potrebbe presto essere ceduta dalla famiglia Zhang. Adesso, più che mai, la voce potrebbe diventare veritiera. I motivi sono due: in primis, il club nerazzurro è appetibile e Zhang sta ricevendo diverse manifestazioni d’interesse. Il secondo riguarda un prestito da circa 400 milioni che Steven Zhang, presidente dell’Inter, deve restituire a Oaktree, fondo americano, entro aprile 2024. Le strade in questo caso sono due: una riguarda proprio la cessione del club. L’altra è un nuovo prestito per saldare quello in scadenza. Intanto, dopo aver tentato di acquistare il Manchester United, Jassim Bin Hamad Al Thani, omonimo del proprietario del Paris Saint-Germain, presidente della Qatar Islamic Bank, prova a entrare in Serie A attraverso l’Inter.

L’imprenditore qatariota conosce il potenziale del club e vorrebbe provare a investire in A, vista anche l’incertezza del club nerazzurro. Tra banche e fondi d’investimento, a Zhang non mancano di certo le pretendenti per la sua Inter. Nonostante ciò, la proprietà cinese oppone per il momento resistenza, conscia del fatto che il club nerazzurro abbia grande potenziale vincendo altri trofei in futuro.

Rinnovo Lautaro: il punto

Intanto il club nerazzurro lavora ai rinnovi dei principali giocatori in rosa. Se per Mkhitaryan e Dimarco si lavora e non dovrebbero esserci problemi, l’Inter è vicina anche a rinnovare il contratto di Lautaro Martinez (il punto della situazione). Il capitano nerazzurro è il leader tecnico, capocannoniere della Serie A (13 gol) e soprattutto leader emotivo e motivazionale dei suoi.

Per questo motivo l’Inter gli rinnoverà il contratto fino al 2028 a circa 7 milioni di euro all’anno, rendendolo il più pagato della rosa. Inevitabile per il club nerazzurro un aumento corposo, viste le tante sirene che ogni sessione arrivano per Lautaro Martinez. Intanto Steven Zhang lavora per risolvere la questione legata al prestito da restituire entro aprile 2024. Cessione o altra soluzione? Gli arabi attendono.