Oggi è possibile vedere la Prima della Scala 2023 anche in tv. In scena, sul celeberrimo palco del prestigioso Teatro alla Scala di Milano, viene portata una nuova edizione di Don Carlo, splendida opera di Giuseppe Verdi. Alla direzione troviamo Riccardo Chailly. Alla regia Lluís Pasqual. Tutti noi possiamo guardare l’imperdibile spettacolo comodamente da casa in televisione o in streaming. Basta sapere come fare.

Prima della Scala 2023 in tv: ecco dove vederla

La Prima della Scala 2023 in tv viene trasmessa oggi, giovedì 7 dicembre, in diretta su Rai 1 e in streaming su Rai Play dalle 17.45 circa. Il sipario si apre alle 18 e si chiude intorno alle 22.20. Lo spettacolo è diviso in due parti. La prima termina alle 20.15.

A seguire vi è, come di consueto, una breve edizione serale del Tg1 dalla durata di soli 10 minuti. Alle 20.30 la linea torna alla diretta per la seconda parte. La serata di oggi dunque, su Rai 1, è totalmente dedicata a questo grande spettacolo che si tiene al Teatro della Scala a Milano nel giorno del santo patrono della città, Sant’Ambrogio.

La versione on demand su Rai Play è disponibile per tutte quelle persone che vogliono godersi la rappresentazione teatrale in un secondo momento. In questo caso vi diciamo che lo spettacolo rimane disponibile fino a 15 giorni dalla prima messa in onda in televisione.

È possibile seguire l’evento anche sul canale 101 del digitale terrestre o sul canale 210 di Tivùsat, con collegamento satellitare. Insomma, anche se non è possibile assistere di persona a questa bellissima manifestazione culturale, tutti noi possiamo seguirla in diretta dalle nostre case, dei nostri computer, tablet o telefoni cellulari.

Gli orari e la durata

Come abbiamo già anticipato lo spettacolo della Prima della Scala 2023 in tv, così come dal vivo, prende il via alle 17.45. Dura fino alle 22.20, con una pausa in mezzo tra il primo e il secondo tempo. La durata totale dell’evento è dunque di 4 ore.

L’opera, che si presenta in 4 atti, è stata adattata in italiano. Quella originale francese scritta per l’Opera de Paris si presenta invece in 5 atti, portata in scena per la prima volta l’11 marzo del 1867. Tale nuova edizione dell’opera monumentale di Giuseppe Verdi è pronta a coinvolgere tutti quanti gli spettatori.

Don Carlo alla Scala di Milano oggi

L’indimenticabile testo di Giuseppe Verdi si ispira all’omonima tragedia di Friedrich Schiller, la quale racconta il conflittuale rapporto di Don Carlo di Spagna con suo padre, il re Filippo II. Pur essendo ambientata nel passato, l’opera è ancora oggi attualissima.

Affronta, in modo serio, delicato e riflessivo importanti temi come quello del potere, quello della solitudine, quello dell’amicizia e dell’amore impossibile. È uno spettacolo che colpisce in particolar modo e lascia inevitabilmente un segno. Nel 2022 era andato in scena Boris Godunov.

Nel cast anche quest’anno troviamo interpreti famosissimi e di ottimo livello. Nel ruolo di Don Carlo vi è il tenore Francesco Meli. Poi ci sono la nota soprano Anna Netrebko, il baritono Luca Salsi nei panni di Rodrigo, marchese di Posa, Michele Pertusi nel ruolo di Filippo II. E ancora il basso Ain Anger nel Grande Inquisitore e il mezzosoprano Elīna Garanča nella principessa Eboli.

La regia è di Lluís Pasqual. Dirige il grande direttore Riccardo Chailly per la sua nona inaugurazione scaligera consecutiva. L’edizione che viene portata in scena è quella del 1884, già vista su tanti altri palcoscenici internazionali e molto amata dal pubblico e dalla critica.

Non è la prima volta che Chailly dirige Don Carlo. Nel 2004 lo aveva fatto ad Amsterdam, lasciando tutti a bocca aperta per il taglio preciso e rigoroso. Il protagonista allora era stato Rolando Villazón. Il registra invece Willy Decker.