L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) ha indetto un concorso pubblico per reclutare 2 collaboratori amministrativi, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Si tratta di un’ottima opportunità di lavoro rivolta anche ai diplomati, in quanto non è richiesto il possesso del Diploma di Laurea.
La finestra temporale per la presentazione delle domande si chiuderà tra pochi giorni. Nel testo, andiamo a vedere quali sono tutti i requisiti da possedere, quando presentare la domanda e quali sono le modalità previste e le prove concorsuali da sostenere.
Concorso INFN per 2 collaboratori amministrativi: requisiti
L’INFN ha indetto un concorso per il reclutamento di 2 collaboratori amministrativi, di VII livello professionale. I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, in Abruzzo.
Qual è il ruolo del collaboratore amministrativo? Si tratta di una figura che si occuperà, essenzialmente, di compiti di segreteria. In particolar modo, i collaboratori amministrativi provvedo alla gestione documentale, alla predisposizione della documentazione tecnica e amministrativa, all’elaborazione di ordini per l’acquisto di beni e al supporto nell’organizzazione di seminari o eventi in ambito scientifico.
Per partecipare al concorso, i candidati al ruolo di collaboratore di amministrazione devono essere di alcuni requisiti generali:
- Cittadinanza italiana;
- Compimento dei 18 anni d’età;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere esclusi dell’elettorato politico attivo;
- Essere in regola con gli obblighi di leva, per chi è soggetto a tali obblighi.
Non potranno partecipare al concorso i dipendenti dell’INFN con rapporto di lavoro a tempo indeterminato inquadrati nello stesso profilo professionale relativo ai posti messi a selezione. Oltre ai suddetti requisiti di ordine generali, i candidati devono essere anche in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- Diploma di Scuola secondaria di II grado;
- Documentata esperienza lavorativa maturata dopo il conseguimento del titolo di studio, per un periodo non inferiore a 24 mesi.
Su uno dei due posti messi a bando, si applica la riserva a favore dei militari delle Forze Armate.
Quali sono le prove
Il concorso prevede lo svolgimento di due prove d’esame, una scritta e una orale, e la valutazione dei titoli.
La prima prova, lo scritto, consisterà nello svolgimento di un elaborato e in domande a risposta multipla/aperta sulle seguenti materie:
- Diritto amministrativo;
- Normativa in materia di Amministrazione Digitale;
- Gestione documentale;
- Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
- Inglese;
- Informatica.
La prova orale consisterà in un colloquio sugli argomenti della prova scritta e sulle conoscenze relative all’attività prevista dal bando. Inoltre, verrà discussa la prova scritta e le esperienze lavorative pregresse.
Verranno verificate le conoscenze informatiche e i candidati dovranno tradurre un brano in inglese, per verificare la conoscenza della lingua.
Come e quando presentare la domanda
Gli aspiranti collaboratori amministrativi, per poter partecipare al concorso, devono presentare apposita domanda entro e non oltre le ore 16:00 del 15 dicembre 2023. Le domande devono essere presentate esclusivamente online.
Come sempre, i concorrenti devono essere in possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) personale o un domicilio digitale a loro intestato.
Ricordiamo che il bando del concorso, contenente tutte le indicazioni, è presente sul portale InPA. Tutte le comunicazioni successive, sul diario delle prove e il loro esito, saranno pubblicate sul portale InPA, almeno 15 giorni prima la data stabilita per il loro svolgimento.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare si riserva la possibilità di pubblicare le informazioni inerenti al concorso in oggetto sulla pagina web dell’Istituto “Opportunità di lavoro”.
Per chi fosse interessato è stato indetto anche un concorso per 145 magistrati tributari.