Dopo i quarti di finale della NBA Cup, nella quale sono passate Indiana Pacers, New Orleans Pelicans, Milwaukee Bucks e Los Angeles Lakers, sono tornate a giocare le squadre che non facevano più parte della coppa. Le emozioni, ovviamente, non sono mancate e Luka Doncic è entrato nella storia del basket americano: lo sloveno, nella vittoria di Dallas contro Utah, ha trovato la tripla doppia nel solo primo tempo. Nessuno ci era mai riuscito nella storia con almeno 25 punti. Un’altra grande prestazione da incorniciare l’ha fatta Joel Embiid contro Washington. Sono poi arrivate le vittorie per Cleveland, Memphis, Brooklyn e Minnesota. Brutte sconfitte per Thunder e Nuggets contro Rockets e Clippers. Vittoria, infine, anche per Bulls, Miami e Warriors.

Dallas, Doncic nella storia: tripla doppia nel primo tempo

Che Luka Doncic avesse qualcosa di diverso forse si era capito dato che a 17 anni dominava col Real Madrid in Eurolega, ma che avrebbe raggiunto questi livelli, ci scommettevano in pochi. Lo sloveno è diventato il primo nella storia a fare una tripla doppia con 25 punti nei primi due quarti. 29 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. In totale sono quattro triple doppie in 19 partite e nella classifica all-time è già nono a 24 anni (con 60). La classifica:

  1. Russell Westbrook 198
  2. Oscar Robertson 181
  3. Magic Johnson 138
  4. Nikola Jokic 113
  5. LeBron James 108
  6. Jason Kidd 107
  7. Wilt Chamberlain 78
  8. James Harden 74
  9. Luka Doncic 60
  10. Larry Bird 59

Anche Dirk Nowitzki era titubante inizialmente sul classe 1999 perché il fisico non era quello di un possibile campione della NBA. Le sue parole:

“Non ero sicuro che Doncic fosse pronto per la NBA: è abbastanza atletico e veloce? Si poteva vedere che aveva qualcosa dentro, che fosse bravo, ma non avrei mai creduto che avrebbe potuto raggiungere questo livello”.

Alla fine, comunque, Dallas ha battuto 147 a 97 Utah e Doncic ha trovato 40 punti, 10 rimbalzi e 11 assist in 32 minuti giocati. Bene anche Kyrie Irving con 26 punti, 3 rimbalzi e 4 assist.

NBA, gli altri risultati della notte: Embiid straordinario

Negli altri risultati della notte, straordinaria prestazione di Joel Embiid con 50 punti, 13 rimbalzi e 7 assist. Bene anche Maxey con 26 punti, 1 rimbalzo e 7 assist. Nonostante i 42 punti di Paolo Banchero, poi, Orlando perde contro Cleveland: 35 punti, 7 rimbalzi e 6 assist per Donovan Mitchell. Vince anche Memphis contro Detroit grazie alla miglior prestazione di sempre a livello personale di Desmond Bane: 49 punti, 6 rimbalzi e 8 assist. Vince anche Atlanta contro Brooklyn: 30 punti di Trae Young, 32 di Bridges per gli ospiti. Ancora un successo per Minnesota che batte San Antonio (15 sconfitte consecutive) con i 18 punti di Conley, i 17 di Edwards, i 16 di Gobert, i 15 di Reid e i 14 di Towns. A Toronto, Miami vince contro i Raptors: buone prestazioni di Martin, Robinson e Butler. Con ancora LaMelo Ball fuori, Charlotte perde contro Chicago: decisivo DeMar DeRozan con 29 punti. 6 rimbalzi e 3 assist. Con i 23 punti di Brooks, poi, Houston batte Oklahoma nonostante i 33 punti di Gilgeous-Alexander. Infine, vittoria per Warriors e Clippers contro Portland e Denver. 31 punti, 5 rimbalzi e 1 assist per Curry; 25 punti, 8 rimbalzi e 1 assist per Paul George. Altra tripla doppia “inutile” di Jokic: 22 punti, 15 rimbalzi e 10 assist.