Tra gli strumenti di gestione del risparmio postale più gradito dai risparmiatori c’è il libretto di risparmio postale. Quali sono i costi?
Il libretto di risparmio postale è uno strumento che funge da “salvadanaio” e consente di mettere al sicuro i propri soldi per ottenere un interessante rendimento. Oltre al rendimento, i risparmiatori e detentori di un libretto di risparmio postale sono attenti ai costi che possono comportare.
Non tutti i libretti di risparmio postale sono uguali: le diverse tipologie hanno molteplici funzioni e comportano il sostenimento di costi differenti.
Scopriamo in questa guida quali sono i costi di un libretto di risparmio postale.
Quali sono i costi da sostenere per un libretto di risparmio postale?
Non tutti i libretti di risparmio postale sono uguali e tutti quanti, a prescindere dalla tipologia, presentano determinati costi. Ciò vale sia per l’attivazione sia per la gestione dello strumento di gestione del risparmio postale.
Uno dei costi che deve essere sostenuto dai risparmiatori è l’imposta di bollo, il cui importo è pari a 34,20 euro per persona fisica e nel caso in cui la giacenza media annua sia superiore ai 5mila euro. per le persone giuridiche l’imposta di bollo è pari a 100 euro.
Oltre all’imposta di bollo, c’è un altro costo che deve essere considerato ed è quello relativo alla duplicazione del libretto di risparmio postale, che prevede l’applicazione di un importo pari a 1,55 euro.
Una particolare tipologia di libretto di risparmio postale è il libretto giudiziario, la cui ritenuta è pari al 26% sugli interessi e un’imposta di bollo superiore ai 77,40 euro.
A differenza dei buoni fruttiferi postali, i libretti di risparmio postale sono soggetti ad una tassazione pari a 26 punti percentuali sugli interessi maturati ogni anno.
Per quanto concerne il libretto dedicato ai minori, esso presenta tre diversi livelli di autonomia: Io Cresco è dedicato ai bambini tra i 0 ed i dodici anni, Io Conosco è dedicato ai ragazzini di età compresa tra i 12 ed i 14 anni e Io Capisco è dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni di età.
Come funziona il libretto di risparmio postale?
Il libretto di risparmio postale è uno strumento di gestione del risparmio diffuso in Italia, grazie alla semplicità di utilizzo. Emesso da Cassa Depositi e Prestiti Spa e collocato dal gruppo postale, il libretto di risparmio postale è un “salvadanaio” ed i fondi sono garantiti dallo Stato italiano.
Libretto di risparmio postale: a quanto ammontano gli interessi?
L’apertura di un Libretto postale Smart (Offerta Supersmart) comporta l’applicazione di un interesse annuo lordo pari a 3 punti percentuali (300 giorni) e pari a 1,5 punti percentuali (360 giorni).
I tassi di interesse del Libretto postale Ordinario sono pari allo 0,001% al lordo, mentre gli interessi del Libretto Minori è pari allo 0,01% al lordo.
Conviene aprire il libretto di risparmio postale?
Il libretto di risparmio postale rappresenta una valida soluzione e strumento di gestione del risparmio per chi detiene un ammontare di soldi risparmiati. Oltre alla funzione di risparmio, il libretto postale presenta determinate caratteristiche assimilabili ad un conto corrente. La somma versata nel libretto di risparmio postale è garantita dallo Stato italiano.
Tra i punti di debolezza che occorre considerare ci sono gli interessi, che sono esigui rispetto ad altri strumenti di gestione del risparmio.