Venerdì 8 dicembre 2023 a Roma saranno officiate cerimonie religiose in onore dell’Immacolata Concezione e verrà acceso anche il grande albero di Natale in Piazza del Popolo.

Eventi a Roma 8 dicembre 2023

Alle ore 15:00, Papa Francesco visiterà la basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio all’immagine “Salus Populi Romani”. Successivamente, verso le 15:30, si recherà in piazza Mignanelli, presso la piazza di Spagna, per rendere omaggio alla statua dell’Immacolata.

Alle 18:00, in piazza del Popolo, avrà luogo la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, alla quale parteciperà il sindaco Roberto Gualtieri. L’evento prevede la presenza di circa 10.000 persone.

Musei e mostre

L’8 dicembre apre al WeGil di Trastevere la mostra “Queen Unseen” con le fotografie di Peter Hince, road manager dei QUEEN e assistente personale di Freddie Mercury. Un evento imperdibile per gli appassionati della band e per gli amanti della musica in generale.

Al Museo di Roma in Trastevere, invece, è in arrivo la mostra “Lou De Matteis. A Journey Back: Fotografie in Italia 1972-1980”, che presenterà gli scatti realizzati in Italia dal fotoreporter statunitense di origini italiane. Attraverso quattro viaggi in varie regioni italiane, le fotografie esposte documentano il mutamento sociale dell’Italia di quegli anni, toccando luoghi come il Piemonte, la Liguria, Milano, Venezia, Bologna, le coste della Romagna, Firenze, la Toscana, Roma, Napoli e la Costiera Amalfitana, estendendosi fino alla Sicilia.

Inoltre, un’altra mostra a tema natalizio “Nativitag” aprirà giovedì 7 dicembre in via Margutta, presentando “La Natività secondo 8 grandi della street art italiana”. L’esposizione ospiterà 24 opere ideate e organizzate da Tina Vannini e curate da Simona Micheli, con la partecipazione di artisti come Mr Klevra, Maupal, Elettra Orlandi, Mauro Sgarbi, Darehood, Zoe, Uman e Giusy Guerriero. L’ingresso è libero e la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.

Concerti

Al Teatro dell’Opera di Roma, il 9 dicembre alle 20, sarà il tanto atteso debutto della Tosca, l’opera in tre atti di Giacomo Puccini. La soprano Anna Pirozzi tornerà a interpretare il ruolo di Tosca, affiancata dal tenore Fabio Sartori nel ruolo di Cavaradossi e dall’interpretazione del barone Scarpia del basso-baritono Erwin Schrott.

Gli eventi natalizi all’Auditorium prendono il via l’8 dicembre con l’esibizione del cantautore livornese Enrico Nigiotti, che presenterà in anteprima il suo concerto Unplugged.

A Largo Venue, sabato 9 dicembre, sarà il turno de Il Muro del Canto per presentare il nuovo album “MAESTRALE”. L’album è composto da undici brani, con i singoli “Controvento” e “Cometa” anticipati nei mesi scorsi, seguiti ora dal terzo estratto “La Luce della Luna”.

Torna anche Flautissimo questo weekend al Teatro Palladium (piazza Bartolomeo Romano 8) il 9 e 10 dicembre, con due giornate dedicate alla Musica da camera, offrendo masterclass e concerti tenuti da alcuni dei migliori flautisti al mondo, accompagnati al pianoforte.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, il 9 dicembre alle 21, si terrà il Christmas Live AID del Roma Rainbow Choir, il primo coro LGBT+ nato in Italia. Il coro si propone di diffondere la cultura del rispetto per le differenze e per il riconoscimento dei pari diritti. L’ingresso è gratuito.

Teatro

La scena teatrale a Roma si anima nel weekend dall’8 dicembre al 10 dicembre con una vasta gamma di spettacoli da non perdere.

Al Teatro Golden in via Taranto va in scena “Il regalo perfetto” con Michela Andreozzi, Simone Montedoro, Aisha Meki e Andrea Hegedus, diretto da Toni Fornari. La commedia racconta la storia di Greta e Salvo che, senza saperlo l’uno dell’altro, ricevono un misterioso invito per partecipare al “gioco dei sogni” presso il locale chiamato Dreambox. Qui, attraverso incontri virtuali, test e confronti, rivivranno le proprie scelte e i momenti più significativi della loro vita.

Al Teatro Sala Umberto, in via della Mercede, Giovanni Scifoni propone “Fra’”, uno spettacolo che offre una nuova visione di San Francesco come un artista folle e visionario.

Al Teatro Ambra Jovinelli, Massimo Dapporto e Antonella Fassari conducono “Il Delitto di via dell’Orsina”, un affascinante atto unico di Eugène Labiche, ricco di trovate, energia e umorismo, che mette in luce la comicità nascosta nel tessuto della borghesia.

“Matilda il Musical”, tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl e diretto da Massimo Romeo Piparo, approda per la prima volta in Italia al Teatro Sistina di Roma nel prossimo weekend. Il cast vede Luca Ward nella parte della temibile preside Signorina Trinciabue, insieme alla coppia comica dei The Pozzolis Family nei panni dei genitori di Matilda, interpretati in modo esilarante. Info e biglietti su: www.ilsistina.it

L’8 dicembre al Centrale Preneste Teatro (via Alberto da Giussano 58) si terrà alle 21 “It’s Female Power”, una serata di stand up comedy con Chiara Becchimanzi, Giulia Anania e Annagaia.