Con la storica prima retrocessione nelle ultime ore del Santos in tanti si chiedono quali squadre non sono mai retrocesse nella seconda divisione nazionale del proprio Paese. Si tratta di un “club ristretto” di team che va pian piano a ridursi grazie a retrocessioni clamorose: negli ultimi anni quella del River in Argentina, dei Rangers in Scozia e del Santos in Brasile ieri. O ancora quella del Cruzeiro nel 2019.
Quali squadre non sono mai retrocesse
In tutto il mondo sono poco più di una trentina i club che non sono mai stati retrocessi. In Italia l’unica squadra a non aver mai affrontato la Serie B è l’Inter, in Spagna invece sono tre le squadre mai retrocesse: Real Madrid, Barcellona e l’Athletic Bilbao. In Portogallo le tre big (Benfica, Porto e Sporting) non sono mai scese in Segunda Liga.
In Olanda invece sono l’Ajax, il Psv e l’Utrecht a non aver mai affrontato la Zweite Liga. Galatasaray, Fenerbahce, Trabzonspor e Besiktas sono sempre rimaste nella massima divisione turca. Nella vicina Grecia sono l’Olympiacos, il Panathinaikos e il Paok a potersi vantare di non essere mai retrocesse.
Sorprende la Scozia dove i Rangers sono scomparsi dalla prima divisione nazionale nel 2012 per problemi finanziari. Non sono mai retrocesse dalla Scottish Premiership solo due team: il Celtic e l’Aberdeen. In Ucraina solo la Dinamo Kyiv può vantarsi di non aver mai lasciato la massima divisione nazionale mentre in Russia solo le tre più importanti squadre moscovite sono state sempre presenti in Prem’er Liga: Cska, Spartak e Lokomitiv.
E il Sudamerica?
In Sudamerica sono poche le squadre a non essere mai state retrocesse. Dopo il 2011 in Argentina solo il Boca Junior può vantarsi di non essere mai retrocesso. In Brasile restano Flamenco e Sao Paulo dopo la retrocessione del Santos di oggi. In Cile solo il Colo-Colo ha sempre disputato la Serie A. In Uruguay il Nacional Montevideo e il Penarol non hanno mai affrontato una retrocessione e lo stesso di può dire per Atletico Nacional, Millonaros e Indipendiente Santa Fe in Colombia. Infine l’Ecuador dove il Barcelona – omonimo del club catalano – ha sempre disputato la massima divisione nazionale dalla sua fondazione.
L’elenco aggiornato delle squadre mai retrocesse
In definitiva l’elenco comprende le seguenti squadre. Sembra sempre improbabile che il “club dei mai retrocessi” si restringa. Il calcio può però riservare grandissime sorprese come ha fatto negli ultimi anni con River, Santos e Rangers:
- Inter (Italia)
- Real Madrid (Spagna)
- Barcellona (Spagna)
- Athletic Bilbao (Spagna)
- Benfica (Portogallo)
- Porto (Portogallo)
- Sporting Lisbona (Portogallo)
- Ajax (Paesi Bassi)
- Psv (Paesi Bassi)
- Utrecht (Paesi Bassi)
- Galatasaray (Turchia)
- Fenerbahce (Turchia)
- Besiktas (Turchia)
- Trabzonspor (Turchia)
- Olympiakos (Grecia)
- Panathinaikos (Grecia)
- Paok (Grecia)
- Celtic (Scozia)
- Aberdeen (Scozia)
- Dinamo Kyiv (Ucraina)
- Cska Mosca (Russia)
- Spartak Mosca (Russia)
- Lokomotiv Mosca (Russia)
- Boca Junior (Argentina)
- Flamengo (Brasile)
- Sao Paulo (Brasile)
- Colo Colo (Cile)
- Nacional Montevideo (Uruguay)
- Penarol (Uruguay)
- Atletico Nacional (Colombia)
- Millonaros (Colombia)
- Indipendiente Santa Fe (Colombia)
- Barcelona (Ecuador)