In arrivo un nuovo ciclone sull’Italia che porta pioggia e tanta neve anche in pianura, venerdì 8, giorno dell’Immacolata e inizio del Ponte. A partire da sabato, le condizioni meteo si ristabiliscono e torna il sereno.

Meteo, pioggia e neve si abbattono sul ponte dell’Immacolata dell’ 8 : dal weekend torna a splendere il sole

Dopo una breve tregua dal maltempo, che ha portato una diminuzione delle piogge ieri e oggi, il Ponte dell’Immacolata inizia sotto il segno del maltempo. A partire dalle prime ore di venerdì 8 dicembre un nuovo ciclone si abbatterà su gran parte del Nord, versante tirrenico del Centro e isole maggiori. La neve si stenderà copiosa anche a bassa quota, sui rilievi piemontesi, valdostani e lombardi, con probabili estensioni anche verso le pianure del Piemonte, sulla bassa Lombardia e sull’Emilia occidentale.

A causa del maltempo, le temperature massime subiranno un forte calo, soprattutto nelle aree colpite dalle precipitazioni. Le temperature notturne invece potrebbero risalire: il fenomeno è dovuto alla presenza di un manto nuvoloso nei cieli che impedisce al calore diurno di disperdersi. Nubi in aumento al centro e piogge in Sardegna, mentre al Sud si prevede un peggioramento verso sera in Sicilia. Pioggia anche sul resto della Lombardia, dell’Emilia e più raramente su Toscana e Lazio.

Tregua dal maltempo nel weekend: da sabato 9 arriva l’anticiclone che porta cielo sereno

A partire da sabato 9 la situazione meteo di tutta Italia inizierà a ristabilirsi. Ad eccezione di qualche pioggia residua al Sud, nel resto della Penisola il quadro meteorologico si manterrà asciutto. Una certa nuvolosità si manterrà al Sud, con leggeri piovaschi nella parte meridionale della Calabria, e al Centro. Con l’avanzare delle ore, le piogge cesseranno un po’ in tutta Italia, pur mantenendo una certa nuvolosità, mentre al Nord ci saranno ampie schiarite con rialzo netto delle temperature.

Domenica 10 dicembre il sole splenderà nei cieli italiani, con qualche eccezione in Sardegna, dove si esclude la possibilità di qualche piovasco. In Valle Padana e nelle valli più interne del Centro previsto il ritorno giornata di di qualche banco di nebbia. Temperature massime in rialzo, mentre le minime scenderanno, specialmente al Nord, dove c’è il rischio di gelate in tarda notte e nelle prime ore del mattino.