Fiorentina-Parma 6-3, cronaca e tabellino della sfida. L’ottavo di finale del “Franchi” termina ai calci di rigore. A sorridere è la squadra di Vincenzo Italiano. Qualificazione con il brivido per i viola, che ora attendono ai quarti la vincente tra Inter e Bologna.
Il Parma si difende bene e prova a colpire in contropiede contro una Fiorentina che fa la partita. Grandissima occasione per i padroni di casa al 12′. Spunto di Barak sulla sinistra e cross per Nzola che a porta vuota non riesce a segnare, bloccato da un provvidenziale intervento di Coulibaly. Il Parma prova a reagire con Mihaila: l’attaccante si ritrova tutto solo dinanzi a Christensen, ma spreca in malo modo l’opportunità: bravo il portiere della Fiorentina in uscita. Al 21′ i ducali passano in vantaggio con Bernabé. Al termine di un’azione spettacolare e carambolesca, dopo anche un palo colpito da Bonny, il centrocampista spagnolo trova una splendida conclusione di mancino che termina all’incrocio e sigla il vantaggio.
La squadra di Italiano accusa il colpo. Passano due minuti, infatti, e il Parma raddoppia con Bonny. Percussione sulla corsia sinistra di Mihaila e cross perfetto per il centravanti dei crociati che batte Christensen e realizza il 2-0. Alla mezz’ora, i viola provano a riaprire la gara: ottimo spunto di Kayode sulla destra che imbecca Brekalo che di tacco prova a battere Corvi. La palla esce però di poco fuori a lato. Al 35′ viene assegnato un calcio di rigore inizialmente assegnato alla Fiorentina per fallo di mano di Circati. Dopo il richiamo del Var però la decisione viene cambiata: il fallo di mano commesso da Circati risulta infatti fuori area. La prima frazione si chiude con Bernabè che sfiora la doppietta: lo spagnolo conclude a giro di sinistro con la palla che termina fuori, a pochi centimetri di distanza dal palo alla destra di Christensen.
Fiorentina-Parma 6-3, cronaca e tabellino della sfida
Fiorentina-Parma 6-3, cronaca e tabellino della sfida. Reduca dal successo in campionato con la Salernitana, i viola cambiano passo nella ripresa. Subito grande occasione per la Fiorentina che sfiora il gol con Barak: inserimento puntuale di Nzola e passaggio preciso per Barak che sulla sua strada trova però un grande intervento di Corvi. Poco dopo, ounizione di Sottil da posizione centrale, conclusione telefonata per Corvi che para in sicurezza. Il Parma prova ad alleggerire la pressione dei padroni di casa al 65′. Man sorprende Ranieri e si invola verso la porta, assist per Mihaila che apre il destro in corsa poco dentro l’area, tiro largo.
Al minuto 83, i toscani accorciano le distanze. Sottil crossa dalla sinistra, a centro area l’angolano controlla e gira in rete di sinistro, conclusione imparabile per Corvi. Non è finita: fallo di mano di Osorio, rivelato dopo l’intervemto del Var: è calcio di rigore. Dagli undici metri Sottil incrocia la conclusione, Corvi intuisce ma non respinge, è 2-2 al termine dei 90 minuti. Nei supplementari, squadre stanche e non vogliono farsi male: si va ai calci di rigore. E a trionfare sono i viola per 6-3. Ai quarti di finale, la Fiorentina affronterà la vincente di Inter-Bologna.
La sequenza dei rigori
Biraghi: gol. Hernani: gol. Kouamé: gol. Man: palo. Milenkovic: gol. Camara: alto. Beltran: gol.
Il tabellino della sfida
Fiorentina-Parma 6-3 dcr
MARCATORI: 21′ Bernabé (P), 23′ Bonny (P), 83′ Nzola (F), 90′ Sottil (F).
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Mina (dal 46′ Ranieri), Parisi (dal 46′ Biraghi); Lopez, Mandragora (dal 46′ Arthur); Sottil (dal 105′ Kouamé), Barak (dal 66′ Beltran), Brekalo (dal 46′ Infantino); Nzola.
PARMA (4-3-3): Corvi; Hainaut (dal 53′ Del Prato), Circati, Osorio, Coulibaly; Sohm, Cyprien (dal 91′ Camara); Mihaila (dal 68′ Begic), Bernabe (dal 68′ Bernabé), Benedyczak (dal 62′ Man); Bonny (dal 53′ Charpentier).