Stufi dei soliti dolci di Natale? Se pandoro e panettone vi sono venuti a noia e nemmeno il tronchetto natalizio vi stuzzica più, la soluzione è lo zuccotto di pandoro! Una variante del classico zuccotto che ha come protagonisti il pandoro, il cioccolato e una profumatissima crema alla ricotta e arancia. I vostri ospiti lo adoreranno!

Ecco come si fa lo zuccotto di pandoro

Preparare lo zuccotto di pandoro non è difficile e, ve lo assicuriamo, il risultato sarà scenografico, oltre che delizioso. Gli ingredienti che vi servono sono:

  • Pandoro 1
  • Zucchero a velo 100 g
  • Ricotta vaccina 450 g
  • Cioccolato fondente 240 g
  • Arancia 1
  • Panna fresca liquida 140 g

Partite dedicandovi al ripieno del vostro dolce. Fate scolare la ricotta in un colino, mettendo il tutto in frigorifero per un’oretta, dopodiché asciugate la ciotola e setacciate la ricotta. Amalgamatela poi a 100 g di zucchero a velo e al cioccolato tritato grossolanamente. Completate il composto con la scorza d’arancia grattugiata, mescolate ancora e poi tenete da parte.

Eliminate la calotta del pandoro e tagliatelo in 4 fette spesse circa 1 centimetro, tenendo da parte quella più piccola che servirà intera. Dividete a metà le 2 fette centrali mentre l’ultima, la più grande delle quattro, va coppata in modo da ottenere un disco.

L’assemblaggio del dolce

E’ il momento di dare forma al vostro zuccotto di pandoro. Prendete uno stampo da zuccotto semi sferico e posizionate sul fondo la fetta che avete lasciato intera. Rivestite poi le pareti dello stampo con le fette di pandoro, facendo in modo che le punte delle fette tagliate a metà si incastrino.

Versate la crema di ricotta all’interno, livellate con cura la superficie e poi chiudete con la fetta che avete coppato a forma di disco. Premete delicatamente per compattare il tutto, avvolgete con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, togliete lo zuccotto di pandoro dal frigo, togliete la pellicola e capovolgetelo su una gratella posizionata su un piatto. Spennellate con il succo dell’arancia e rimettete in frigorifero, stavolta senza pellicola.

Intanto che lo zuccotto di pandoro riposa in frigo, dedicatevi alla preparazione della copertura al cioccolato. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria; quando sarà fuso spegnete la fiamma e versate la panna a filo mescolando continuamente. Togliete lo zuccotto dal frigo e ricopritelo con questa crema, facendola sgocciolare sul piatto posto sotto la gratella.

Levigate con una spatola la superficie, infine spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero a velo e buon appetito!

Come fare lo zuccotto di pandoro al tiramisù

Una variante golosa dello zuccotto di pandoro è quello al tiramisù. Per prepararlo vi servono:

  • mezzo pandoro
  • 2 tazzine di caffè
  • 500 gr di mascarpone
  • 130 g di zucchero
  • 4 uova 
  • 50 ml di acqua
  • cacao 

Iniziate a preparare la crema al mascarpone. Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino, portate a bollore e fate arrivare alla temperatura di 121°C. Nel mentre mettete i tuorli nella planetaria e iniziate a lavorarli con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la giusta temperatura, versatelo a filo sui tuorli, senza fermare le fruste, e continuate la lavorazione fino a raffreddare completamente la crema. Ora, un poco alla volta, unite il mascarpone ammorbidito incorporandolo bene alla crema con una spatola.

Tagliate il pandoro a fette e utilizzatele per rivestire uno stampo per zuccotto foderato con della pellicola per alimenti. Bagnate con il caffè e create un primo strato di crema al mascarpone, quindi uno di pandoro, bagnate sempre con il caffè e ricoprite ancora con altra crema. Terminate con un ultimo strato di pandoro e bagnatelo con il caffè. Chiudete lo zuccotto con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 4 ore e poi servitelo spolverizzate con il cacao amaro.