Nuovo annuncio di Amadeus al TG1 di mercoledì 6 dicembre 2023: al Festival di Sanremo 2024 ci sarà l’etoile dei due mondi Roberto Bolle come ospite della finale. Il ballerino di fama mondiale ha mandato un messaggio: “Wow! Ciao Ama grazie mille Mi vuoi per ultima serata di Sanremo e io non vedo l’ora di portare la danza su un palcoscenico così amato da tutti gli italiani!”. Amadeus ha commentato: “Sono onorato che abbia accettato l’invito“.
Il Festival di Sanremo andrà in scena dal 6 al 10 febbraio 2024 in prima serata su Rai 1 in diretta, come sempre, dal Teatro Ariston di Sanremo. Sarà il quinto – e ultimo, se non ci saranno ripensamenti in corso d’opera – anno consecutivo con Amadeus alla conduzione e direzione artistica.
Sanremo 2024: Roberto Bolle e gli altri ospiti annunciati
Al momento oltre a Bolle, è solo uno il super ospite annunciato fino ad oggi: Giovanni Allevi che tornerà a cantare nella seconda serata di mercoledì 7 febbraio. “Sono davvero onorato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!“, ha commentato il musicista.
Come co-conduttori ci saranno invece Marco Mengoni della prima serata di martedì 6 febbraio 2024, Giorgia nella seconda di mercoledì 7 febbraio, Teresa Mannino nella terza di giovedì 8 febbraio, Lorella Cuccarini nella quarta di venerdì 9 febbraio e Fiorello nella quinta ed ultima di sabato 10 febbraio.
Per quanto riguarda Prima Festival invece come padrone di casa ci saranno l’iconico duo pop Paola e Chiara, inoltre come inviati speciali ci saranno i giovani tiktoker da milioni di follower Mattia Stanga e Daniele Cabras.
Roberto Bolle in Rai
Ricordiamo che nel corso della presentazione dei palinsesti Rai 2023/2024 dello scorso luglio presso gli studi Rai di Napoli sono l’ad Roberto Sergio ha confermato l’assenza dell’étoile della Scala che non sarà più in onda a Capodanno come dichiarato da Stefano Coletta: “Roberto Bolle non andrà in onda il 1° gennaio, ma si sta lavorando a una nuova data. Non sarà più l’apertura dell’anno“.
Sembra molto strano questo cambio di palinsesto in quanto negli ultimi sei anni è stato un appuntamento fisso: Roberto Bolle è stato il personaggio che ha aperto l’anno televisivo di Rai 1. In prima serata inaugurava l’anno nuovo con la trasmissione “Danza con me”, lo show della danza ideato da Bolle stesso. Alla conduzione della scorsa edizione Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi. Magari al Festival verrà annunciata proprio la nuova data di messa in onda?
Sanremo 2024, cantanti in gara: la lista
I primi nomi annunciati da Amadeus del cast del Festival di Sanremo sono stati: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma Marrone, Fred De Palma, Angelica Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo. Poi sono arrivati: Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.
Ai Big annunciati si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale si svolgerà il 19 dicembre dal Teatro del Casinò di Sanremo e sempre in diretta sulla Rete Ammiraglia. Ecco i nomi degli artisti e i titoli delle canzoni:
- bnkr44 Effetti speciali
- Clara Boulevard
- Dipinto Criminali
- Fellow Alieno
- Grenbaud Mama
- Jacopo Sol Cose che non sai
- Lor3n Fiore D’inverno
- Nausica Favole
- Omini Mare Forza 9oi
- Santi Francesi Occhi tristi
- Tancredi Perle
- Vale LP Stronza