Se state cercando qualcosa di originale e scenografico da portare in tavola il giorno di Natale, non c’è scelta migliore del timballo di maccheroni. Si tratta di un primo piatto decisamente sostanzioso, in cui i maccheroni sono racchiusi in un guscio croccante di pasta brisée. Uno scrigno goloso che conquisterà sicuramente i commensali. Per evitare di saziarli già con questa portata, il consiglio è quello di servirne giusto un assaggio.
Gli ingredienti del timballo di maccheroni
La preparazione del timballo di maccheroni è piuttosto laboriosa, ma vi basterà seguire tutti i passaggi e vedrete che bel risultato finale. Partiamo dagli ingredienti.
Per le polpette:
- Maiale macinato 300 g
- Uova medie 2
- Mollica di pane 50 g
- Prezzemolo
- Grana Padano DOP grattugiato 100 g
- Sale
- Pepe
Per la pasta brisée:
- Burro 200 g
- Acqua ghiacciata 140 ml
- Farina 00 400 g
Per il timballo:
- Rigatoni 400 g
- Salsiccia 300 g
- Brodo vegetale 100 ml
- Fiordilatte 300 g
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
- Piselli surgelati 300 g
- Passata di pomodoro 500 ml
- Cipolle rosse 1
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero
La ricetta passo passo
La prima cosa da fare è preparare la pasta brisée: frullate assiemela farina, il burro a pezzi freddo di frigo e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. Mettetelo poi su un piano da lavoro freddo, create la forma a fontana e poi impastate velocemente aggiungendo un po’ alla volta l’acqua fredda: dovete ottenere un impasto compatto ed elastico. Copritelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per almeno 40 minuti.
Dedicatevi ora al sugo: sgranate la salsiccia con le mani e fatela cuocere in una padella antiaderente per pochi minuti, quindi aggiungete i piselli surgelati, mescolate e versate un mestolo di brodo. Lasciate cuocere per una mezz’ora a fuoco medio, mescolando spesso, quindi spegnete il fuoco e mettete da parte.
In un’altra padella mettete ad imbiondire la cipolla tritata finemente in un giro di olio EVO per un paio di minuti a fuoco dolce e poi aggiungete la salsa di pomodoro. Fate cuocere per un quarto d’ora e nel mentre preparate le polpettine.
Mettete in una terrina il macinato di maiale, il Grana e la mollica di pane sbriciolata, quindi aggiungete due uova, il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formate delle palline e mettetele a cuocere nel sugo che avete preparato: lasciatele andare per circa un quarto d’ora a fuoco basso.
A questo punto cuocete i rigatoni al dente e conditeli con un mestolo abbondante di sugo con le polpettine e i piselli con la salsiccia.
Ci siete quasi!
Siete a buon punto nella preparazione del timballo di maccheroni! Tagliate una mozzarella a fettine sottili, quindi recuperate la pasta brisée dal frigorifero e stendetela in due fogli non troppo sottili con un mattarello. Foderate il fondo di una teglia rotonda con un foglio di pasta brisée e bucherellatene la superficie con i rebbi di una forchetta, quindi cominciate a comporre gli strati del timballo: uno di pasta, uno di polpettine al sugo, uno di mozzarella e di nuovo la pasta, fino a terminare tutti gli ingredienti.
Da ultimo spolverizzate con abbondante Grana e ricoprite la superficie con il secondo foglio di pasta brisée. Eliminate con un coltello la parte di pasta in eccesso e poi sigillate i bordi praticando una lieve pressione con le dita. Fate un buchino al centro, in modo che il vapore possa fuoriuscire durante la cottura e la pasta resti croccante e non umida. Infine spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto con un pochino di panna.
Cuocere il timballo di maccheroni in forno preriscaldato statico per 45 minuti a 180° e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.
Se vi piace la pasta filante al forno, provate anche il timballo di anelletti alla siciliana, ma anche il timballo di riso, entrambi deliziosi.