Manca sempre meno al big match della quindicesima giornata di Serie A tra la Juventus di Massimiliano Allegri e il Napoli di Walter Mazzarri. I bianconeri, reduci dalla vittoria contro il Monza nei minuti finali, cercano un buon risultato per continuare a restare in scia dell’Inter. Gli azzurri, che invece hanno perso le ultime due gare contro Real Madrid e la squadra nerazzurra, vogliono vincere la sentita sfida anche per rilanciarsi in classifica. A due giorni dalla sfida, Juventus e Napoli devono fare i conti con l’infermeria. Walter Mazzarri rischia di perdere un titolare per la sfida dell’Allianz Arena (Fischio d’inizio venerdì 8 dicembre alle ore 20:45).

Juventus, Allegri ritrova Locatelli e Rugani

La vittoria contro il Monza, arrivata all’ultimo respiro, ha dato nuovo entusiasmo alla Juventus, che ora affronta il Napoli conscio di un vantaggio importante (9 punti) e della concreta possibilità di essere davvero l’anti-Inter. Per la sfida dell’Allianz Arena, Massimiliano Allegri può anche sorridere. Manuel Locatelli e Daniele Rugani sono regolarmente in gruppo. L’ex Sassuolo ha risolto i problemi alla schiena che lo hanno obbligato a giocare soltanto due spezzoni di gara contro Inter e Monza, mentre l’ex Empoli ha smaltito la febbre.

La Juventus dovrebbe scendere in campo con il classico 3-5-2, ma son diversi i ballottaggi soprattutto in attacco e in difesa. Tra i pali ci sarà Szczęsny. Il terzetto difensivo vedrà il rientro da titolare di Danilo, che affiancherà Bremer. Per il terzo posto, invece, è ballottaggio a tre tra Alex Sandro, Gatti e Rugani. L’ex Porto sembra in vantaggio per una maglia da titolare. Scelte quasi obbligate in mediana. Manuel Locatelli dovrebbe riprendersi il posto in cabina di regia, con McKennie e Rabiot a completare il reparto. Sulle corsie, invece, spazio a Cambiaso e Kostic. In attacco la certezza è rappresentata da Federico Chiesa. Il classe 1997 sarà affiancato da uno tra Dusan Vlahovic e Arek Milik. Proprio l’ex Napoli potrebbe essere la sorpresa di Allegri.

Napoli, dubbio Di Lorenzo

Qualche problemino in più, invece, in casa Napoli. Walter Mazzarri non dovrebbe recuperare Mario Rui e continuerà l’emergenza in difesa. Secondo quanto riportato da Il Mattino, Giovanni Di Lorenzo ha accusato un affaticamento muscolare e la sua presenza a Torino sarebbe in dubbio. In attesa di comunicazioni ufficiali, gli azzurri stanno lavorando e vogliono vendicare la sconfitta contro l’Inter dell’ultimo turno. L’allenatore toscano confermerà il classico 4-3-3.

Tra i pali ci sarà Meret. A destra, per il momento, ci sarà Di Lorenzo. Se il capitano non dovesse farcela, giocherà titolare Zanoli, appena rientrato da un problemino fisico. La coppia di centrali, invece, sarà composta da Ostigard e Rrahmani. Natan, invece, agirà di nuovo a sinistra. In mezzo al campo spazio ai titolatissimi: Lobotka sarà affiancato da Anguissa e Zielinski, che ha recuperato dal problema accusato contro il Real Madrid. Aumenta, poi, il minutaggio di Victor Osimhen. Il nigeriano, fresco del titolo di MVP della passata stagione, guiderà l’attacco azzurro: al suo fianco spazio a Politano e Kvaratskhelia.

Juventus-Napoli, le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2): Szczęsny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic/Milik. Allenatore: Massimiliano Allegri.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri.