Vi meritate una cena speciale. Un piatto buono, appagante, ma non troppo complicato e magari anche veloce da fare. Possibile? Certo che sì: un buon risotto! Prepararlo è facile, basta scegliere gli ingredienti giusti e rispettare pochi passaggi e tempi di cottura del riso. Ecco quindi per voi tre risotti cremosi da provare assolutamente.
Risotti cremosi? Provate quello al mascarpone
Tra i risotti cremosi non può sicuramente mancare quello al mascarpone: goloso, avvolgente, delicato… una vera coccola per il palato! E non vi servono nemmeno troppi ingredienti. Ecco quali sono:
- Riso Carnaroli 320 g
- Mascarpone 180 g
- Grana Padano DOP 40 g
- Brodo vegetale 2 l
- Burro 40 g
- Scorza di limone 1
- Pepe rosa in grani 4 g
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
La prima cosa da fare è mettere a scaldare il brodo vegetale e, nel mentre, triturate al coltello i grani di pepe. Fate scaldare in padella un filo d’olio e poi aggiungete il riso, un pizzico di sale e metà del pepe rosa. Tostate il riso mescolando spesso e poi iniziate la cottura: coprite il riso con il brodo caldo e aggiungetene dell’altro mano a mano che questo si esaurirà, mescolando spesso.
Quando il riso sarà più o meno a metà cottura aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare, lasciate riposare per un paio di minuti prima di mantecare. Aggiungete il pepe rimasto, il Grana grattugiato, il burro, la scorza grattugiata del limone e un filo d’olio. Mescolate vigorosamente e servite. Buon appetito!
Una chicca: il risotto al vino rosso
Con il vino rosso non si fa solo il brasato, ma anche il secondo dei risotti cremosi che vi proponiamo: una delizia che vi stupirà. Per prepararlo vi servono:
- Riso Carnaroli 225 g
- Vino rosso 500 ml
- Brodo di pollo (o di cappone) 500 ml
- Burro 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 25 g
- Timo
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
Mettete a scaldare il brodo. Fate sciogliere il burro in una padella e soffriggetevi l’aglio e la cipolla tritata. Aggiungete le foglioline di timo, quindi versate il riso e abbassate la fiamma al minimo. Salate e mescolate. Versate ora metà del vino rosso, alzate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando non si sarà assorbito completamente. Aggiungete metà del brodo e continuate a cuocere a fiamma alta mescolando costantemente. Quando il brodo sarà assorbito, versate il vino rimanente.
Versate infine il brodo residuo e fate cuocere il riso al dente. Mantecate con metà del parmigiano ed usate il resto per guarnire i piatti.
Risotti cremosi: ecco quello al limone
Tra i nostri risotti cremosi un posto speciale lo merita quello al limone: fresco, delicato, particolare. Se non lo avete già fatto, dovete assolutamente provarlo! Procuratevi dunque:
- 350 g riso Carnaroli
- 40 g burro
- 80 g parmigiano grattugiato
- 1 l acqua
- 100 ml vino bianco
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- Pepe
In primis mettete a bollire un litro di acqua non salata. In una padella versate il riso a freddo, salate leggermente e accendete il fuoco. Tostate quindi il riso a fuoco vivo, mescolando continuamente per evitare che si bruci. Quando il riso sarà ben caldo versate un filo d’olio extravergine d’oliva e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Una volta che la parte alcolica sarà completamente evaporata, coprite il riso con l’acqua bollente e lasciate cuocere per 12 minuti a fuoco dolce, aggiungendo un po’ di pepe macinato e mescolando di tanto in tanto. Continuate ad aggiungere acqua bollente quando quella precedente si è quasi asciugata. Terminata la cottura, spegnete il fuoco e lasciate riposare un paio di minuti. Aggiungete quindi il succo di mezzo limone, regolate di sale e mantecate aggiungendo il burro freddo a tocchetti, il parmigiano e ancora un po’ di acqua bollente. Mescolate vigorosamente e servite.