Sotto Natale si fanno e si ricevono moltissimi regali e pensierini. Quelli più apprezzati sono probabilmente quelli fatti in casa, che si tratti di sciarpe fatte a maglia, bamboline in pasta di pane, composizioni varie oppure dolcetti. Anche se non siete particolarmente abili con la manualità, quest’anno perché non buttarvi nel magico mondo del fai da te? Nulla di difficile, soltanto dei biscotti di Natale da regalare, semplici e super carini. Indossate il grembiule, accendete il forno e partiamo!
Sapori speziati del nord Europa per i biscotti di Natale da regalare
Tipici della tradizione nord europea, ma ormai diffusi anche alle nostre latitudini, questi dolcetti speziati non possono assolutamente mancare tra i biscotti di Natale da regalare. Nei paesi anglosassoni si realizzano in tante forme diverse, dalle renne alle stelline, ma la forma più amata è solo una: il gingerbread man, l’omino di pan di zenzero, arricchito da un tocco di ghiaccia reale. Ecco come si fa,, a partire dagli ingredienti per circa 15 omini:
- Farina 00 350 g
- Zucchero 160 g
- Burro freddo di frigo 110 g
- Uova 1
- Miele 50 g
- Zenzero in polvere 5 g
- Chiodi di garofano macinati 1 pizzico
- Noce moscata 1 pizzico
- Cannella in polvere 5 g
- Bicarbonato ¼ cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- Zucchero a velo 150 g
- Albumi 1
Versate nel mixer la farina, tutte le spezie e il bicarbonato, quindi lo zucchero semolato, un pizzico di sale, il miele e il burro freddo di frigo tagliato a dadini. Frullate il composto ad intermittenza, in modo da non scaldarlo eccessivamente, fino a ottenere una consistenza sabbiosa. A questo punto versatelo sul piano di lavoro, formate la classica fontana e rompeteci l’uovo al centro. Cominciate ad impastare prima con la forchetta e poi con le mani, piuttosto energicamente, fino a quando l’impasto avrà preso consistenza.
Formate un panetto piatto, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa 1 centimetro.
Ci siete quasi
Ci siete quasi! I vostri biscotti di Natale da regalare sono quasi pronti! Ritagliate la frolla con uno stampo a forma di omino e, se pensate di utilizzarli per decorare l’albero non dimenticate di praticare un forellino all’altezza della testa: vi servirà per farci passare il nastrino e necessario ad appenderli.
Trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. A cottura ultimata sfornateli e lasciateli raffreddare.
Dedicatevi ora a preparate la ghiaccia reale: versate gli albumi in una ciotola, cominciate a montarli con le fruste elettriche a media velocità e, poco per volta, incorporate lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite la glassa in una sac-à-poche usa e getta e ritagliate la punta creando un forellino: decorate i vostri omini ricalcando la sagoma e aggiungendo tutti i particolari che volete: dal volto ai vestiti.
Biscotti di Natale da regalare: fateli anche morbidi
I vostri biscotti di Natale da regalare a forma di omini si possono fare anche in una versione più morbida, se li preferite. Gli ingredienti necessari sono:
- 320 g farina 00
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 2 uova
- 50 ml latte
- 2 cucchiai cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- noce moscata
- zucchero a velo
- zucchero semolato
Amalgamate bene in una ciotola il latte tiepido e il cacao. In un’altra ciotola mescolate invece farina, lievito e zucchero, dopodiché aggiungete le uova leggermente sbattute, l’olio di semi di girasole, il cacao sciolto nel latte, la cannella, lo zenzero e la noce moscata. Impastate il tutto prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Prendete dei pezzettini di impasto della grandezza di una noce, lavorateli con le mani e passate poi ogni pallina prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Metteteli infine in una teglia foderata di carta forno e schiacciateli leggermente. Cuoceteli a 180° per 12 minuti e i vostri biscotti di Natale da regalare sono pronti! Se volete creare dei sacchettini con un mix di dolcetti, provate anche la ricetta dei biscotti ricci siciliani e di quelli senza burro.