La capitale si prepara ad affrontare il periodo natalizio con un Piano mobilità ad hoc. Ecco tutte le misure per promuovere l’uso di autobus, treni e metro durante le feste. Una scelta obbligata per non mandare la città eterna in tilt, che costerà al Campidoglio circa due milioni di euro.

Roma si prepara alle feste natalizie con un Piano mobilità varato dal Campidoglio: largo a Ztl e mezzi pubblici

Dopo la grande attenzione riservata agli interventi in vista del Giubileo, Il sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané hanno presentato oggi in Campidoglio il Piano mobilità attivo nel periodo natalizio. Un atto dovuto in un momento dell’anno in cui il traffico della capitale diventa ingestibile. Il Piano mira a rendere più agevole l’utilizzo del trasporto pubblico e costerà alle casse del comune circa due milioni di euro.

Tra le misure adottate, si punta anche a migliorare i collegamenti tra le zone periferiche della città e il centro storico, considerando i punti caldi del periodo natalizio, costituiti da centri commerciali, siti turistici e culturali, luoghi dello spirito. Nella fascia oraria 10.30-20.30 si andrà così a potenziare l’offerta del trasporto pubblico, anche nei weekend e nei giorni festivi. Inoltre, sono previste 3 giorni di gratuità su tutta la rete, 2 linee speciali gratuite e la riapertura serale della Metro A.

Le zone con accesso limitato Ztl saranno potenziate, e la fascia oraria estesa dalle 6.30 alle 20, da lunedì a domenica, a eccezione del 25 dicembre. Un ulteriore sforzo sarà compiuto grazie alla capillare presenza sul territorio urbano della Polizia Locale di Roma Capitale, affiancata dagli Ausiliari del traffico di Atac, tale da garantire la piena efficienza del trasporto pubblico.

Piano mobilità Roma: ecco nel dettaglio tutte le misure adottate per il periodo natalizo

Vediamo nel dettaglio tutte le misure adottate dal Piano mobilità: tre giornate gratuite di tutta la rete di trasposrto pubbliche previste l’8, 17 e 24 dicembre 2023; 2 linee circolari gratuite, in partenza dalla Stazione Termini e da Piazzale dei Partigiani, e il servizio gratuito della linea elettrica 100, per agevolare la mobilità nel centro storico; la Metro A che ripristina il suo regolare servizio dalle 5.30 alle 23.30 dalla domenica al lunedì e dalle 5.30 fino all’1.30 il venerdì e il sabato; sulla linea della Metro C, sarà garantito un treno in più da metà giornata fino a fine servizio;

Inoltre, dall’8 dicembre partirà per un mese la sperimentazione dedicata alle persone disabili, con taxi dedicati dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 24 e sabato e domenica dalle 8 alle 24. Per il Car Sharing di Roma Capitale sono previste promozioni sui lunghi noleggi e bonus per i nuovi clienti sui futuri noleggi per chi attiva un contratto individuale o famiglia nel periodo 8 dicembre – 7 gennaio 2024.

Di seguito, l’organizzazione dettagliata del trasposrto pubblico nei giorni clou delle feste natalizie:

  • 24 dicembre: le linee del Tpl locale di superficie e le linee metropolitane saranno in servizio fino alle 21. Per le linee notturne di superficie il servizio si svolgerà regolarmente ad eccezione di nMA, nMB, nMB1, nMC e nME che inizieranno alle 23:30.
  • 25 dicembre: le linee del Tpl locale di superficie e le linee metropolitane saranno in servizio nelle fasce 8:30 – 13:00 e 16:30 – 21:00.
  • 31 dicembre: per la notte di fine anno, l’esercizio delle linee metropolitane sarà esteso fino alle ore 2:30 del 1° gennaio 2024. A seguire saranno attivate le linee del servizio sostitutivo metroferro, che sarà attivo dalle 2:30 alle 8 circa del 1° gennaio.
    Le linee di superficie saranno attive fino alle 21 con l’estensione fino alle ore 02:30 del 1° gennaio 2024 per 11 linee che collegano alle metropolitane e poi i bus notturni nMA, nMB, nMB1, nMC, nME. Dalle 8 del 1° gennaio regolare servizio di tutta la rete bus, tram e metro.