Si avvicina il Natale e Confcommercio ci consegna dei dati sulla spesa degli italiani per i regali. Dunque in molti si apprestano a fare compere, del resto quello che sta per entrare è il periodo dell’anno in cui si spenderà molto.
La Confcommercio è solita attraverso degli studi distribuire numeri e percentuali nel periodo prenatalizio. Anche quest’anno dunque elargisce a fronte di un’analisi economica dei dati inerenti la spesa media pro-capite che gli italiani sosterranno per i regali.
Secondo gli studi della Confcommercio complessivamente in Italia si spenderà una cifra che si aggira attorno agli 8 miliari di euro.
Natale, Confcommercio: la spesa degli italiani per i regali
Un numero elevatissimo di nostri connazionali si appresta a fare i regali di Natale, saranno 43 milioni gli italiani all’incirca e la spesa media a testa considerata al netto dell’inflazione che ricadrà su ognuno di loro dal sondaggio fatto dalla Confcommercio sarà di circa 186 euro. Una cifra questa che se rapportata a quella dello scorso anno ha visto un notevole crescita.
Natale, Confcommercio: il confronto della spesa complessiva
Se dunque come stimato dall’analisi fatta dalla Confcommercio la spesa complessiva per i regali di Natale quest’anno sarà di 8 miliardi di euro, l’anno scorso ovvero nel 2022 è stata registrata invece una spesa pari a 7,1 miliardi di euro.
Un pò meno se paragonata con quella del 2021: due anni fa addirittura la spesa è stata di 7,8 miliardi di euro ma il dato del 2021 non regge il confronto quando andiamo a ritroso fino al 2020 e al periodo pre-pandemia. Le spese superavano in quelle occasioni i milioni di euro previsti che si spenderanno quest’anno che saranno sicuramente a loro volta molti ma molti di più rispetto ai soldi che si utilizzeranno per i regali fai da te.