Il Commissario tecnico della Nazionale Italiana Luciano Spalletti ha ricevuto il premio di allenatore dell’anno da La Gazzetta dello Sport. Il tecnico di Certaldo, dopo il premio al Gran Galà del calcio 2023, aggiunge un nuovo trofeo in bacheca grazie alla splendida cavalcata condotta dal Napoli nella passata stagione che è culminata con la vittoria dello scudetto dopo trentatré anni. Il Commissario tecnico Spalletti è tornato a parlare di quell’impresa durante la cerimonia di premiazione. Presente anche Aurelio De Laurentiis. Anche il patron azzurro ha parlato a margine dell’evento organizzato dalla rosea a bordo di una nave MSC.
Spalletti: “Scudetto? Ha fatto scoppiare la città di gioia”
Dopo aver ricevuto il premio al Gran Galà del calcio, Luciano Spalletti è stato premiato anche come allenatore dell’anno da La Gazzetta dello Sport. La cerimonia si è tenuta a bordo di una nave MSC. Il Commissario tecnico dell’Italia ha stravinto il premio, grazie alla vittoria dello scudetto con il Napoli. Il legame con la piazza e la città è ancora vivo, come ammesso dallo stesso allenatore di Certaldo:
“A Napoli è facilissimo vincere: quando si ha il supporto di una città come Napoli tutto diventa facile. Questa vittoria ha fatto esplodere la città di gioia”
Luciano Spalletti è poi tornato a parlare dell’anno magico vissuto. Lui al timone di un grande gruppo, che ha conquistato lo scudetto dopo trentatré anni. Da Kvaratskhelia e Osimhen a Giovanni Di Lorenzo, il toscano ha poi continuato:
Quando vado in giro per Napoli e mi riconoscono sono io che li voglio abbracciare. Io non litigo mai con nessuno, gli altri litigano con me e poi accuso il colpo. Ma accetto chi vuole tornare a essere mio amico dopo avermi perso per un po’. L’amico più grande che ho nel calcio? E’ Di Lorenzo”.
Oltre a parlare della splendida stagione vissuta con il Napoli, il Commissario tecnico ha anche parlato dell’Italia. Anche grazie al suo arrivo, l’Italia è riuscita a staccare il pass per gli Europei del 2024 ed è stata inserita nel gruppo B con Spagna, Croazia e Albania (I gruppi completi). Proprio sulla kermesse continentale, Luciano Spalletti ha così concluso:
Sarà un’esperienza bellissima e ci andiamo con tutto l’entusiasmo. Io chiamo in nazionale chi la voglia di infilarsi la maglia dell’Italia”.
De Laurentiis: “Scudetto ogni anno? Si vince già a essere napoletani”
Oltre a Luciano Spalletti, anche il presidente del Napoli era a bordo della nave MSC nel posto del capoluogo campano. Anche Aurelio De Laurentiis ha preso la parola, confermando quanto di buono detto nei miei scorsi sull’allenatore di Certaldo:
Ringrazio in primis Spalletti che è riuscito a modellare il gruppo di lavoro come pochi. Alla fine del primo anno di Spalletti al Napoli – ha ricordato De Laurentiis – gli avevamo levato sei giocatori fondamentali e li abbiamo sostituiti. Chiaro che poteva esserci qualche dubbio, me lo dicevano i tifosi in estate, erano contro di me per aver cambiato i sei beniamini. Spalletti ha saputo coniugare il prima e il dopo, e far rendere al massimo i giocatori nuovi. Napoli vorrebbe vincere lo scudetto ogni anno, ma si vince già con l’essere napoletani”.