Dopo 31 anni insieme, nel 2011 i REM annunciano il loro scioglimento. Fu la fine di un’era per i tanti fan dell’alternative rock e della musica. La band ha regalato al pubblico grandi album come Monster, Out of Time e Collaps into Now, di cui l’ultimo ne sancì il ritiro dalle scene.

A distanza di dodici anni e un lungo silenzio, Michael Stipe, leader dei REM, ha annunciato l’arrivo di un album solista.

Michael Stipe dei REM annuncia il suo primo album solista

La chiusura della band, originaria di Athens in Georgia, non è dovuta a litigi o divergenze artistiche, ma dalla necessità dei membri di sperimentare nuove passioni, tra cui quella del vocalist per la scultura e la fotografia.

Intervistato dal New York Times, Michael Stipe ha raccontato di essere soddisfatto delle nuove canzoni prodotte nel corso del tempo per il suo progetto solista:

“Ora il disco ha una deadline. Avrei potuto lavorare ancora a questo disco per dieci anni e lasciare che le mie insicurezze avessero la meglio. Vi annuncio che ho completato i nuovi brani”

Michael Stipe e la collaborazione con i The National

Stando ad alcuni rumor presenti sul web, nel disco solista di Stipe figureranno i gemelli Bryce e Aaron Dessner dei The National, reduci dagli album Two Pages of Frankestein e Laugh Track, usciti entrambi quest’anno.

Aaron ha prodotto due album di Taylor Swift, Folklore e Evermore del 2020.