Capodanno 2024 a Milano: ecco tutti gli eventi in città.

Piazza del Duomo a Milano il 31 Dicembre non ospiterà il tradizionale concerto in attesa del nuovo anno. La decisione era ormai trapelata da giorni ma nelle ultime ore è arrivata anche l’ufficialità.

In un intervento a margine dell’inaugurazione della mostra del Perugino, il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, ha infatti spiegato che non sarà organizzato alcun concerto in piazza Duomo.

Il municipio ha evidenziato anche le motivazioni che hanno portato a non confermate confermare l’evento di intrattenimento per i tanti turisti e giovani meneghini.

Capodanno 2024 a Milano: perché il concerto di piazza Duomo non si terrà

Nessuno spettacolo canoro sulla piazza davanti al più importante monumento della città. Milano aspetterà il 2024 senza il gigantesco concerto che spesso in passato ha animato la serata del 31 Dicembre.

Sarà infatti il quarto anno senza questo suggestivo spettacolo di musica e esibizioni scenografiche. 

L’ultima edizione del concertone risale dunque al 31 Dicembre 2019 e aveva ospitato tra gli altri Myss Keta, Lo Stato Sociale e i Coma Cose.

Da allora le difficoltà organizzative si erano sommate alle restrizioni dovute al dilagare della pandemia da Covid-19. Ora però che la situazione sembra tornata sotto controllo, il comune di Milano ha deciso di non riproporre il concerto.

Le motivazioni non sono uniche, ma la principale è da ricercarsi negli altissimi costi di organizzazione di un evento di tale portata. Allestire un palco a pochi passi dal Duomo porta infatti oneri economici esorbitanti per le casse comunali.

Il problema della sicurezza

Oltre all’aspetto economico di allestimento e organizzazione dell’evento c’è anche la questione di gestione delle numerosissime persone che vogliano affollare la piazza. 

Un tale agglomerato di spettatori porterebbe problemi di ordine pubblico. La sicurezza è quindi un elemento fondamentale per l’annullamento del concerto di Milano. 

Le forze dell’ordine necessarie per assicurare la sicurezza degli spettatori sarebbero troppo ingenti. Questa riflessione, unita agli episodi di violenza sempre più frequenti, ha perciò indotto il sindaco a non provare nemmeno ad organizzare lo spettacolo di intrattenimento.

Le stime sulle eventuali spese parlano infatti di circa un milione e mezzo di euro. Spese che non sarebbero mai cadute sugli spettatori in quanto il concertone è da sempre stato gratuito.

Il comune ha deciso di non attingere ai fondi comunali per lo spettacolo e soprattutto di non ridurre in questo modo la fetta destinata ad altre attività culturali.

L’assessore di Milano alla cultura Tommaso Sacchi ha poi ribadito come la scelta di non organizzare il concerto sia opportunamente ponderata in relazione alle altre attività culturali sostenute dal comune.

E se anche parte di quel milione e mezzo di euro fosse stato coperto da finanziamenti derivati dagli sponsor, la quota spettante al comune sarebbe comunque risultata eccessiva.

Non mancherà il divertimento in attesa della mezzanotte 

L’assessore al turismo e alle politiche giovanili, Martina Riva, è poi dell’opinione che non mancheranno attività di intrattenimento per tutti i gusti nella serata del 31 Dicembre, evidenziando come il concerto, seppur evento di spicco, non sia così indispensabile per il divertimento in attesa del nuovo anno.

Chi vorrà passare questo Capodanno a Milano potrà per assistere a diversi spettacoli teatrali e musicali.

Al Teatro Lirico Giorgio Gaber vanno in scena Ale & Franz. Il duo comico intratterrà i presenti con due esibizioni nella giornata del 31 Dicembre, la prima alle ore 17:30 e l seconda con inizio alle 21:30.

Antonio Albanese si esibirà al Teatro degli Arcimboldi nella stessa serata con spettacolo al via alle ore 22:00. L’attore e comico aspetterà la mezzanotte riproponendo i più iconici e amati personaggi della sua carriera.

Per gli amanti della musica classica l’appuntamento è all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo per l’esibizione della sinfonia n.9 di Beethoven eseguita dall’Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico. 

L’offerta per i più giovani è ancora più ricca con le moltissime discoteche o per esempio all’evento musicale organizzato ai Magazzini Generali.