Brutte notizie per i fan dei Blur. Damon Albarn, iconico leader della band e fondatore del movimento musicale britpop, ha sciolto nuovamente il gruppo ritornato recentemente in attività.
Blur, Damon Albarn ha sciolto la band: le motivazioni
Reduci dal nuovo album The Ballad of Darren e dal conseguente tour promozionale, i Blur si sciolgono nuovamente. Ad annunciarlo è il frontman Damon Albarn, attualmente impegnato in altri side-project, tra cui il suo progetto solista e il nuovo disco dei Gorillaz:
È arrivato il momento di chiudere questa reunion. È troppo per me ed è la cosa giusta da fare. È stato un immenso onore suonare di nuovo queste canzoni, passare del tempo con questi ragazzi, fare un album, bla-bla-bla. Non dico che non lo rifarò, è stato un bellissimo successo, ma non mi soffermo sul passato.
Come si evince dalla dichiarazione, l’artista ha lasciato una potenziale porta aperta per un ritorno della band. Questo segna il secondo scioglimento dei Blur, il primo avvenuto nel 2003 a causa di litigi tra il cantante e il chitarrista Graham Coxon, il secondo nel 2015 dopo la pubblicazione del loro ottavo disco The Magic Whip.
Si sciolgono i Blur, ritornano i Gorillaz
Il giornale francese Les Inrockuptibles ha intervistato Damon Albarn riguardo i suoi ultimi progetti musicali, tra cui l’arrivo di The Curse, sequel di The Magic Flute e il nuovo album dei Gorillaz. Il cantante, insieme al collega fumettista Hewlett, partirà per l’India per lavorare al disco.
La nona prova della band si intitolerà – come riportato da Gorillaz Chile – BHARAT, il vecchio nome dell’India prima che venisse colonizzata dagli inglesi. Presente nelle scritture 2000 anni fa, sarà il nome della nazione per il G20 che si terrà in India.