Denny Laine morto è la notizia che non vorresti mai leggere e invece è vera e confermata. Una delle due anime storiche dei Wings, band di Paul McCartney dopo i Beatles, se ne va e chiude una pagina importante della storia della musica internazionale. Il musicista aveva 79 anni ed è venuto meno a causa di problemi di salute che gli hanno generato una malattia polmonare interstiziale. Talento indiscusso col suo strumento a sei corde, resterà l’incredibile musica che ha regalato ai suoi fan e tutto l’amore che ha lasciato alla sua famiglia, affranta ma anche coesa nel tributargli il peso che ha avuto nelle singole esistenze di chi lo ha vissuto quotidianamente. Ecco come è stato salutato l’artista inglese.

Denny Laine morto, il saluto della moglie

La scomparsa del leader dei Wings si è appresa tramite social. L’ha comunicata la moglie, Elizabeth Hines, sulla sua pagina Facebook, pubblicando una foto insieme e scrivendo il seguente commovente messaggio:

“Grazie tesoro per amarmi, per tutte le risate, l’amicizia, il divertimento e per avermi chiesto di essere tua moglie. Ti amerò per sempre.”

Non solo. La donna ha voluto condividere con i fan del marito anche i suoi ultimi attimi:

“Ero al suo capezzale, tenendogli la mano mentre suonavo per lui le sue canzoni di Natale preferite. Ha cantato canzoni di Natale nelle ultime settimane e io ho continuato a suonarle mentre era in terapia intensiva. Ringrazio tutti voi per aver inviato amore e sostegno a entrambi. È stato per me un onore e un privilegio assoluto non solo essere sua moglie, ma prendermi cura di lui durante la sua malattia e vulnerabilità. Denny è stato una persona straordinariamente meravigliosa, così amorevole e dolce con me.”

Un saluto toccante che ha raggiunto anche il suo storico socio.

L’addio di Paul McCartney all’amico 

Fresco ottantenne e presto nel nuovo album dei Rolling Stones, l’ex dei Fab Four ha così commentato la dipartita del collega:

“Pace e amore Denny. È stato un piacere conoscerti. Mancherai a tutti noi. Sono molto rattristato nel sapere che il mio ex compagno di band, Denny Laine, è morto. Ho molti bei ricordi del tempo trascorso con lui: dai primi giorni in cui i Beatles andavano in tournée con i Moody Blues. Le nostre due band avevano molto rispetto l’una per l’altra e si divertivano molto insieme. Denny si è unito ai Wings fin dall’inizio. Era un cantante e chitarrista eccezionale. La sua performance più famosa è probabilmente “Go Now”, una vecchia canzone di Bessie Banks che cantava brillantemente. Lui e io abbiamo scritto alcune canzoni insieme, la più riuscita è stata “Mull of Kintyre”, che fu un grande successo negli anni Settanta. Ci eravamo allontanati ma negli ultimi anni siamo riusciti a ristabilire la nostra amicizia e a condividere i ricordi dei nostri tempi insieme. Denny era un grande talento con un raffinato senso dell’umorismo ed era sempre pronto ad aiutare gli altri. Mancherà a tutti i suoi fan e sarà ricordato con grande affetto dai suoi amici. Invio le mie condoglianze e i migliori auguri a sua moglie, Elisabetta e alla famiglia.”

Un pensiero corposo e lodevole che evidentemente Laine ha saputo meritare dopo anni di amicizia col Beatle più musicale dei quattro che in queste settimane è in libreria con una nuova uscita

Chi era

All’anagrafe Brian Frederick Hines, nacque il 29 ottobre del 1944. A metà degli anni sessanta divenne chitarrista e primo cantante di The Moody Blues, e poi incise due album coi Ginger Baker’s Air Force, entrambi nel 1970. Passò alla storia quando, insieme a Paul e Linda McCartney, fondò i Wings. Gli storici del rock raccontano che fu proprio l’autore di “Yesterday” a chiamarlo. I due si erano, infatti, conosciuti negli anni sessanta, quando i Moody andarono in tour con i Beatles, e da là Laine divenne l’alter ego musicale di Paul oltre che suo grande amico.

La canzone più famosa di Denny Laine è il singolo “Mull of Kintyre”, uscito nel 1977. Con i Wings, tra il 1971 e il 1981, pubblicò anche tre album da solista, carriera che proseguì anche dopo lo scioglimento del gruppo. Con l’amico di Liverpool andò altre volte in tour e proseguì a fare dischi. Uno dei più riusciti è “Holly Days”, raccolta di cover di Buddy Holly del 1977 in cui spicca Linda McCartney come interprete. Dal 2018 Denny Laine nella Rock and Roll Hall of Fame ci entrò con i Moody Blues.

Ecco il video di un live di Denny Laine con Paul McCartney nei Wings: