Eurolega, una super Virtus Bologna batte Barcellona: i risultati di giornata. – Continua senza sosta la fitta settimana di coppe nel basket. Come nella giornata di martedì, anche mercoledì in campo le tre competizioni europee dove sono impegnate diverse italiane. Partendo dall’Eurolega, oggi è stato il turno della Virtus Bologna, che ha sconfitto Barcellona, tra le pretendenti alla vittoria finale della competizione, grazie a una super rimonta. Anche in Eurocup ha giocato un’italiana e parliamo di Trento, che in casa ha sfidato l’Ulm, squadra tedesca, perdendo per 83-85 nel finale. Nessuna italiana invece oggi impegnata in Champions League dopo la sconfitta (netta) di Sassari nella giornata di martedì in casa dell’AEK Atene.

Quattro sfide di Eurolega, ben sei di Eurocup. Sono queste le sfide che interessano da vicino la squadre italiane in campo oggi nelle competizioni. A queste si aggiungono anche cinque partite di Champions League, con però nessuna squadra a rappresentare l’Italia in campo. Di seguito il programma di giornata con i relativi orari e le varie situazioni di classifica, con anche i risultati.

Eurolega, la Virtus Bologna sfida Barcellona

Continua quinti la settimana europea di basket, con più italiane in campo nelle varie competizioni. In Eurolega, competizione europea più prestigiosa, sono due le squadre impegnate questa settimana. Ma se l’Olimpia Milano ha già perso nella serata di martedì contro il Bayern (ma tornerà in campo invece giovedì contro il Partizan), nella giornata di mercoledì è toccato alla Virtus Bologna, che ha sconfitto Barcellona in un match esaltante e una super rimonta. La squadra bolognese è stata sotto anche di 16 punti, ma ha rimontato negli ultimi due quarti con grinta, voglia, determinazione e tantissima qualità. Alla fine il risultato finale è stato di 80-75, con una Virtus che ha entusiasmato il pubblico di casa e ha ottenuto due punti fondamentali. Decisivi i 21 punti di Lundberg, ma anche i 14 di Hackett (6 assist) e i 14 di Shengelia, con anche 9 rimbalzi.

Non solo Virtus Bologna. In campo altre tre partite, con la prima in programma alle 20:15 e le altre due che si sono giocate in contemporanea con la sfida tra Virtus Bologna e Barcellona. Alle 20:15 è toccato a Lyon Villeurbanne e Maccabi Tel Aviv, terminata 91-94, mentre alle 20:30 è stato il momento di Baskonia e Fenerbahce, con la vittoria per 80-79 degli spagnoli, ma anche di Valencia e Stella Rossa, terminata 85-81. Insomma, una serata di Eurolega entusiasmante

  • Lyon Villeurbanne-Maccabi Tel Aviv 91-94
  • Baskonia-Fenerbahce 80-79
  • Valencia-Stella Rossa 85-81
  • Virtus Bologna-Barcellona 80-75

Il programma di Eurocup

Sei invece le sfide di Eurocup, con una sola italiana in campo. Si tratta di Trento, che ha sfidato l’Ulm tra le mura amiche. Il risultato finale è stato di 83-85 in favore dei tedeschi. La squadra italiana arrivava dalla convincente vittoria contro Venezia per 106-79 e settimana scorsa aveva ottenuto una buona vittoria europea contro l’Aris per 69-67. Programma che è cominciato alle 18:00 con tre sfide in contemporanea, ma è proseguito anche con altri tre incontri tra le 18:30, le 20:00 e le 21:00. Di seguito i risultati.

  • BC Wolves-Paris 79-110
  • Besiktas-Joventut 81-85
  • Liektabelis-Buducnost 81-83
  • Cedevita Olimpija-Hapoel Tel Aviv 80-95
  • Trento-Ulm 83-85
  • Gran Canaria-Aris 93-65