Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Lancia Y 2024: dal prezzo, alle caratteristiche degli interni e degli esterni, fino alla data di uscita. La vettura sarà presto disponibile in una versione diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. Le sue dimensioni infatti saranno più grandi del solito. Ma questo non è l’unico dettaglio che sta già destando molta curiosità tra i possibili acquirenti. La macchina sarà anche rinnovata nel look e nel design.

Nuova Lancia Y 2024 prezzo: quanto costa?

Il prezzo della nuova Lancia Y 2024 dovrebbe aggirarsi attorno ai 17mila euro. Il condizionale è d’obbligo perché il costo ufficiale della vettura non è ancora stato svelato dalla casa automobilistica. Per quanto sono queste le voci che circolano.

Gli ideatore di questa macchina vogliono da una parte soddisfare quelle che sono le principali esigenze degli automobilisti italiani ed internazionali, dall’altra vogliono anche proporsi al pubblico con un prezzo accessibile.

Quanto ognuno poi spenderà per la propria vettura dipenderà anche in base ai vari comfort e alle varie misure opzionali che eventualmente deciderà di mettere. Al momento si parla comunque di un prezzo base intorno ai 17mila, come abbiamo appena riferito.

Gli interni

La nuova vettura farà parte di un serio progetto intrapreso dalla casa automobilistica per il rinnovamento del marchio. Secondo alcune dichiarazioni rilasciate dai vertici dell’azienda, essi si stanno dando da fare e stanno lavorando per presentare a possibili compratori e clienti una vettura che sia all’avanguardia e non costi troppo.

Stando a quanto rivelano le indiscrezioni, è verosimile che troveremo il classico calice Lancia in versione rivisitata. All’esterno verrà ripresa la solita sottile firma luminosa che si svilupperà, come al solito, orizzontalmente.

Per quanto riguarda gli interni sappiamo che ritornerà nell’abitacolo il tema del cerchio. Ci saranno elementi di design che però avranno non solo funzioni estetiche. Ad esempio serviranno come portaoggetti.

Il monitor dell’infotainment sarà animato dal nuovo software S.A.L.A., acronimo di Sound, Air, Light e Augmented.

Dimensioni

Un’altra importante novità riguarda le dimensioni della nuova Lancia Y. Grazie alla piattaforma CMP del Gruppo Stellantis, la macchina crescerà e arriverà a toccare circa 4 metri di lunghezza. Ben di più dunque rispetto a quelli a cui siamo abituati. La vettura dunque non sarà più poi così piccola.

Essa sarà rivoluzionata non solo nelle dimensioni, ma anche nell’aspetto esteriore. Si presenterà con un design più moderno e innovativo che lascerà sicuramente tutti quanti a bocca aperta. Sarà impossibile non notare i dettagli e le novità.

Quando esce la nuova Lancia Y 2024?

A questo punto la domanda che sorge spontanea è una sola: ma quando uscirà la nuova vettura? Per il momento sappiamo che essa verrà prodotta nella famosa fabbrica di Saragozza. Secondo quanto annunciato nei mesi precedenti la macchina verrà ufficialmente presentata a Febbraio e dunque potrebbe essere messa sul mercato già nella prima metà del 2024.

Anche su questo però dobbiamo mantenere una certa cautela perché, ad ora, non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali. È dunque possibile che queste tempistiche appena elencate cambino con il passare del tempo. Queste sono comunque le voci che girano.

Ci sarà anche la versione 100% elettrica che dovrebbe debuttare a Milano nel febbraio del 2024. La vettura potrebbe presentare una batteria da 54 kwH. Di 400 km circa potrebbe essere l’autonomia dichiarata.

Negli ultimi periodi stiamo notando che le case automobilistiche stanno investendo molto nel settore dell’elettrico. Ad esempio qualche giorno fa vi abbiamo parlato della nuova Renault 5 elettrica e della Fiat Panda elettrica.

Questa seconda verrà prodotta in uno stabilimento in Serbia, come annunciato dallo stesso presidente Aleksandar Vucic durante il suo incontro a Belgrado con la premier italiana Giorgia Meloni.