Il trasporto pubblico locale di Roma e del Lazio subirà nuovi disagi: è previsto infatti uno sciopero nella giornata di giovedì 7 dicembre 2023.

Roma, sciopero trasporti giovedì 7 dicembre 2023: orari e fasce di garanzia

Lo sciopero del 7 dicembre inizierà alle 9:00 e terminerà alle 13:00. I dipendenti di Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl, affiliati al sindacato Orsa Faisa – Cisal si fermeranno per protestare contro le precarie condizioni di sicurezza in cui operano i lavoratori delle società.

Cotral e Astral potrebbero subire ritardi e cancellazioni dei servizi bus e delle ferrovie Metromare e Roma Viterbo. Anche Atac, con metro, tram e autobus, potrebbe essere interessata dai disagi.

Garantiti i servizi prima delle 9:00 e dopo le 13:00, mentre durante le 4 ore di sciopero ci sono alte probabilità di ritardi e cancellazioni di corse.

Le motivazioni dello sciopero

La decisione di scioperare è stata presa per attirare l’attenzione sul problema delle violenze subite dal personale in prima linea. “Abbiamo annunciato la mobilitazione dopo l’ultima aggressione, e oggi siamo costretti a uno sciopero. È una decisione difficile, ma necessaria per far sentire la voce dei lavoratori”, affermano Donati e Cannone. “La solidarietà manifestata da amministratori e politici è apprezzata, ma servono azioni concrete per proteggere i lavoratori. Attendiamo il loro coinvolgimento nei processi legali a sostegno dei nostri dipendenti”.

I sindacati hanno evidenziato gli ultimi eventi accaduti: il 30 ottobre, il personale della stazione Tiburtina è stato aggredito per non aver fornito informazioni sulla viabilità; il 29 novembre, una ispettrice su una linea Atac è stata colpita; e il 2 dicembre, un autista Cotral è stato aggredito a Rocca di Papa. “Nonostante il totale silenzio da parte di aziende e istituzioni, le aggressioni ai dipendenti dei trasporti pubblici locali continuano”, affermano il segretario regionale Gianluca Donati e il segretario provinciale Antonio Cannone della Faisa Cisal.