Non è ancora aperto ufficialmente, ma il calciomercato di Serie A sta già movimentando e non poco il campionato. Sono diverse le esigenze di ogni squadra, che come spesso accade nel mercato di riparazione, cercano i tasselli mancanti all’interno della propria rosa. È il caso di Juventus e Milan, alla ricerca di giocatori di qualità ma in ruoli diversi. Ma è anche il caso del Napoli, che tra le big è anche quella che deve respingere gli assalti per i propri calciatori migliori.

In particolare, è da tenere d’occhio la situazione che riguarda Victor Osimhen, con l’attaccante nigeriano che potrebbe partire già nel mercato di gennaio, nonostante De Laurentiis abbia annunciato l’imminente rinnovo. Ma andiamo per gradi. Di seguito tutti i possibili movimenti delle big di Serie A in vista del mercato di gennaio.

Napoli, Chelsea su Osimhen nonostante il rinnovo

Napoli e Victor Osimhen. Una telenovela infinita, che sembrava si potesse concludere con l’annuncio di De Laurentiis sul rinnovo imminente, ma che cosi non sarà. Il Chelsea, infatti, squadra di Premier League alla ricerca di un attaccante, non avrebbe smesso di corteggiare il nigeriano, che dal canto suo sarebbe anche lusingato dall’interesse di una big di Premier League. E allora ecco che potrebbe tornare l’assalto dei Blues, disposti anche a formulare un’offerta importante a De Laurentiis, sicuro comunque di riuscire a trovare l’intesa per il rinnovo contrattuale.

Se per caso Osimhen dovesse partire, il Napoli tornerebbe immediatamente alla carica per un attaccante. I soli Simeone e Raspadori non bastano ed ecco che De Laurentiis potrebbe rituffarsi su Jonathan David, attaccante del Lille che piace al Napoli. Quella di David sarebbe un’operazione “alla Osimhen”, considerando anche che arriverebbe dallo stesso club francese. Intanto, però, si prova a blindare l’attaccante nigeriano.

Calciomercato in Serie A: le operazioni delle big

L’Inter è la capolista del campionato e mira soprattutto a blindare i suoi gioielli (i dettagli sui rinnovi dei big), la Juventus è seconda in classifica, continua a dichiarare che l’obiettivo primario sia arrivare in Champions, ma vuole provare a vincere lo scudetto. Lo sa Allegri, lo sa la proprietà e lo sa anche la squadra, che ha acquisito consapevolezza. Motivo per cui i bianconeri si butteranno sul mercato e la priorità rimane un centrocampista giovane, tecnico, che faccia fare quel salto di qualità alla squadra nella zona centrale del campo. Tutti elementi che portano a un solo nome: Lazar Samardzic. Il talento classe 2002 dell’Udinese sta giocando a ottimi livelli, mostrando ottime qualità tecniche e la giusta personalità per il salto in una big. Era stato vicinissimo all’Inter, ma ci proverà la Juve a gennaio, che proverà a strapparlo alla concorrenza.

Discorso Milan. I rossoneri vorrebbero colmare alcune lacune nelle varie zone di campo, ma la priorità rimane un attaccante. Giroud è una garanzia ma l’età avanza, Okafor non è una prima punta vera e propria, mentre Jovic – nonostante l’ultimo gol – sta deludendo. Motivo per cui la squadra rossonera potrebbe buttarsi su un attaccante. La squadra milanese ha chiuso per il giovane Popovic, ma è un nome in prospettiva. Ecco dunque che tornano ricorrenti i soliti noti: David del Lille, Guirassy dello Stoccarda e Adams del Montpellier. Con Boulaye Dia sullo sfondo.