Per molte squadre di Serie A l’incubo si avvicina. Tra poco più di un mese prenderà il via la Coppa d’Africa, competizione che toglierà giocatori preziosi a diverse compagini. Il torneo è in programma dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024 e, in totale, saranno impegnati una cinquantina di calciatori appartenenti al nostro campionato.
I giocatori convocati saranno indisponibili a partire dalla 19esima giornata e salteranno almeno 3/4 turni di Serie A. Nel caso di finalissima, invece, i protagonisti non rientreranno prima della 24esima giornata, per un periodo totale di sei incontri. È evidente che la Coppa d’Africa avrà forti ripercussioni sulla classifica e sposterà gli equilibri in maniera significativa.
Serie A, la Coppa d’Africa si avvicina: come cambia la lotta al vertice?
Ma quali saranno le squadre più svantaggiate dalla Coppa d’Africa? Per quanto riguarda la lotta scudetto non dovrebbe cambiare nulla. Inter e Juventus non hanno calciatori convocabili e potranno dormire sogni tranquilli. Anche il Milan potrebbe rientrare nella bagarre per la vittoria finale e, in questo caso, il discorso sarebbe differente. Con ogni probabilità la squadra di Pioli dovrà rinunciare a Samuel Chukwueze, esterno nigeriano che vanta quasi 30 presenze in nazionale. Il 24enne è in crescita e, con il passare delle giornate, si sta ritagliando uno spazio importante.
Occhio anche a Ismail Bennacer, che rischia di dover lasciare nuovamente il Milan dopo il rientro dall’infortunio. Dalla lotta scudetto non possiamo escludere il Napoli, anche se il cambio in panchina e il brutto inizio riducono al minimo le chance degli azzurri. La situazione partenopea è destinata a peggiorare con l’inizio della Coppa d’Africa. Il club campano perderà Victor Osimhen (Nigeria) e Zambo Anguissa (Camerun), due elementi imprescindibili per il suo sistema di gioco.
I riflessi sulla zona Champions League ed Europa League
Per quanto riguarda la lotta al quarto posto e la zona Europa League, la squadra meno penalizzata sarà la Lazio. I biancocelesti sono decimi ma hanno solo 4 punti di distacco sulla Roma. La formazione di Sarri non perderà nessun elemento durante la Coppa d’Africa, a differenza delle sue competitor. La Roma dovrà fare a meno di N’Dicka (Costa d’Avorio) e Aouar (Algeria), mentre l’Atalanta lascerà partire il suo bomber Lookman (Nigeria).
Anche Vincenzo Italiano non sarà affatto contento: Nzola (Angola), Duncan (Ghana) e Kouamè (Costa d’Avorio) non potranno essere convocati per le gare della Fiorentina. Occhio all’outsider Bologna, settima in classifica a -2 dal Napoli. L’unico a partire per la Coppa d’Africa sarà El Azzouzi, centrocampista che ha collezionato appena 190 minuti in questo avvio.
Coppa d’Africa, record di giocatori per Udinese e Salernitana
Gli impegni di Coppa d’Africa si rifletteranno anche sulla zona retrocessione. I cinque club attualmente a rischio Serie B hanno tutti una forte presenza di calciatori africani. Record assoluto per Udinese e Salernitana, che contano sei giocatori ciascuno. I campani perderanno la loro stella Boulaye Dia, vincitore del trofeo nella stagione 2021/2022. Anche l’Empoli potrebbe fare a meno di quattro interpreti, mentre il Cagliari ne vedrà partire tre. Il Verona, infine, non potrà mandare in campo Hongla (Camerun) e Folorunsho (Nigeria).