Cos’è la lotteria dei rifiuti a Roma? Il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri nella giornata di ieri, 5 Dicembre 2023, ha comunicato il nuovo piano per la raccolta dei rifiuti legato alle festività natalizie.
Ama, l’azienda municipale di recupero e riciclo dei prodotti di scarto, dovrà infatti fare fronte ad un periodo di intenso lavoro. Le analisi infatti stimano che verranno generate tra le 10 e le 15 mila tonnellate in più di spazzatura.
La gigantesca mole di rifiuti necessita così di un piano speciale per la sua gestione. All’interno del programma vi è inoltre la lotteria dei rifiuti.
Si tratta di un’iniziativa volta alla sensibilizzazione della popolazione e che incentivi il conferimento negli appositi punti di riciclo di materiale da imballaggio in carta e cartone. È infatti questo il pericolo maggiore durante le feste di Natale.
Con i tantissimi regali scambiati sotto l’Albero si produce un altrettanto vasta quantità di rifiuti. La Lotteria permetterà poi di vincere buoni spesa, vediamo come funziona più nel dettaglio.
Cos’è la lotteria dei rifiuti Roma: il motivo dell’iniziativa
Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha presentato il programma straordinario di gestione dei rifiuti esordendo con queste parole: “Le feste sono un momento critico”.
L’arco temporale non è limitato solo al Natale ma comprende tutto il mese dall’imminente Immacolata fino all’Epifania.
Solo per il ponte dell’8 Dicembre si stima che la Capitale possa accogliere oltre 300mila turisti, a cui poi si aggiungeranno chi vorrà trascorrere qui il Natale o il Capodanno.
L’arrivo di così tanti turisti, associato poi ai consumi che Roma quotidianamente deve gestire, causa un aumento considerevole del quantitativo di rifiuti da recuperare e smaltire.
Il direttore generale di Ama, Alessandro Filippi, ha spiegato che l’azienda si aspetta di dover far fronte ad almeno 10 mila tonnellate in più di spazzatura.
Da qui la necessità di ampliare la gestione della raccolta differenziata e non con un piano strategico straordinario. All’interno di essi, il comune ha pensato di istituire una iniziativa che premi i cittadini che collaboreranno di più nel conferimento dei prodotti di scarto. L’idea è stata battezzata “Lotteria dei rifiuti”.
I premi della Lotteria
Lo scopo della Lotteria dei rifiuti è quello di ottenere un aiuto dagli stessi cittadini nel conferimento di spazzatura nei centri addetti alla raccolta.
Si tratta di un’operazione finalizzata ai soli pacchi in carta o cartone e imballaggi del solito materiale, ovvero rifiuti maggiormente generati a causa delle festività natalizie.
Chi abita a Roma potrà dunque personalmente conferire questi prodotti di scarto nei circa 50 punti di raccolta.
In cambio di questo gesto, il comune concederà un biglietto con cui partecipare all’estrazione di premi. Nello specifico l’incentivo a favore dei cittadini potrebbe trasformarsi così in un’opportunità di ottenere buoni spesa.
Non tutti coloro che collaboreranno con l’azienda di raccolta portando personalmente i rifiuti al centro di smaltimento riceveranno questi omaggi per gli acquisti.
Trattandosi infatti di una lotteria, i vincitori verranno estratti casualmente. Ama non ha per il momento comunicato a quanto ammonti il valore dei buoni spesa messi in palio e quando l’estrazione verrà effettuata.
L’iniziativa sarà immediatamente all’indomani delle feste natalizie, ovvero da Mercoledì 27 Dicembre 2023.
Servizio di raccolta potenziato in tutta la città
La Lotteria dei rifiuti non è l’unica iniziativa promossa da Ama per far fronte all’aumento dei rifiuti nel periodo di Dicembre.
L’azienda ha infatti comunicato che saranno potenziati i servizi di raccolta per le utenze non domestiche e che nelle vie commerciali i camion accresceranno i loro passaggi.
Ogni anno, la maggior mole di rifiuti durante il periodo natalizio causa non pochi problemi alla Capitale.
Lo scorso Natale era nata infatti una polemica a seguito dell’invito della assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, a diminuire lo spreco di carta per confezionare i doni sotto l’Albero.
Quest’anno si è quindi pensato non solo di potenziare il servizio ma anche incentivare i cittadini a dare un contributo attivo nel conferimento di questo materiale.