Si è spento nella sua casa di Bologna, amata città di origine, Jimmy Villotti: ecco qual è la causa della morte del chitarrista di Lucio Dalla e Francesco Guccini; la vita privata e la carriera.

Addio a Jimmy Villotti: causa della morte e moglie

Si è spento all‘età di 79 anni, nella sua abitazione a Bologna, il musicista Jimmy Villotti: la causa della morte non è stata rivelata dalla famiglia. Alcune fonti ipotizzavano su una lunga malattia ma non ci sono altri dettagli a riguardo.

La notizia della scomparsa del chitarrista, avvenuta la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2023, è stata diffusa da sua moglie Natascia, alla quale era indissolubilmente legato.

Jimmy, il cui vero nome era Marco, (il soprannome derivò dalla sua passione per l’iconico attore americano, il bello e dannato James Dean) era molto famoso nel mondo della musica leggera italiana e del jazz.

Carriera del chitarrista di Lucio Dalla e Francesco Guccini

Jimmy Villotti è stato un celebre musicista e chitarrista, noto per aver suonato insieme a tanti big della musica italiana. Vantava collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Francesco Guccini – che di recente ha reso felici i fan con l’uscita di un nuovo disco e Gianni Morandi, tutti suoi conterranei, legati dall’amore per la città di Bologna.

Cultore del jazz e noto nella scena della musica leggera, Villotti nel corso della sua lunga e felice carriera ha lavorato anche con Luca Carboni, Vinicio Capossela e Ornella Vanoni. Aveva un rapporto di grande amicizia con Paolo Conte, che gli dedicò la canzone “Jimmy ballando ballando“, quando il chitarrista lasciò il gruppo del noto cantautore. 

Negli anni ’70 scrisse l’opera rockGiulio Cesare. Musica per un generale da palcoscenico“, dopo si dedicò alla realizzazione di dischi come solista, oltre alle numerose collaborazioni con i più famosi cantanti italiani. Ha tenuto dei seminari sulla chitarra jazz e scritto diversi libri dove ha raccontato il periodo d’oro delle balere bolognesi negli anni Sessanta.

Per gli appassionati di musica ecco un approfondimento su Lucio Dalla e il ruolo che il compianto cantautore bolognese ha avuto nella musica italiana.