Parte oggi Più libri più liberi, la fiera nazionale interamente dedicata alla piccola e media editoria, aperta fino al 10 dicembre. La manifestazione come ogni anno si tiene nello scenografico edificio de La Nuvola all’Eur, progettata dall’architetto Massimiliano Fuksas. In programma un ricco calendario di eventi e interventi di esponenti della cultura.

Più libri più liberi apre in battenti: la fiera delle piccola e media editoria torna con tanti eventi in programma

Sono 594 gli espositori che quest’anno animano la manifestazione nella Capitale. Un piccolo esercito di editori, provenienti da tutta Italia, pronti a presentare al pubblico il proprio catalogo. Nei 5 giorni di programmazione, l’evento prevede circa 600 appuntamenti in cui incontrare autori e addetti del settore, ascoltare letture, assistere a confronti e dibattiti.

Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

La fiera è realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Dior e si avvale della Main Media Partnership di Rai con il Giornale della Libreria. Più libri più liberi partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

Il tema dell’edizione 2023: Nomi Cose Città Animali

Il tema della 22° edizione richiama il titolo di un famoso gioco dell’infanzia. Un modo per invitare autori e lettori al gioco nel rispetto delle regole. Un tema ispirato alle parole di Giorgio Manganelli: “Ma non è la meta di tutte le nostre disperazioni sciogliersi nel gioco?”.

Nel ricco programma della giornata di inaugurazione, segnaliamo l’icontro “Il mercato del libro del 2023: previsioni e confronti tra grandi e piccoli editori”, e la presentazione di “I ragazzi possono essere femministi? Tutto quello che i maschi avrebbero sempre voluto sapere (e non hanno mai osato chiedere)” libro di Lorenzo Gasparrini con le illustrazioni di Cristina Portolano. Alle 19 ci chiude in musica con il cantautore Luca Barbarossa.