Brutte notizie per i fan di Daddy Yankee. Il famoso cantante portoricano ha annunciato durante il suo ultimo concerto al Coliseum di Porto Rico di volersi ritirare dalla musica. Daddy aveva appena finito di cantare il suo più grande successo Despacito quando ha pronunciato sul palco queste parole: “Popolo mio, questo giorno è il più importante della mia vita. E voglio condividerlo con voi perché vivere una vita di successo non è la stessa cosa che vivere una vita con uno scopo”.
Il rapper ha riferito di essersi sentito insoddisfatto anche nei momenti di maggiore popolarità e successo: “Devo confessare che quei giorni sono finiti. Qualcuno è riuscito a riempire quel vuoto”. Il cantante portoricano ha rivelato di essersi convertito al cristianesimo e di essere pronto a diffondere il messaggio di Dio ovunque.
Chi è Daddy Yankee?, la carriera
Pesudonimo di Ramón Luis Ayala Rodríguez, Daddy Yankee è nato a San Juan nel 1977. Interessato alla musica sin dalla giovane età, ha iniziato a scriver brani a tredici anni. Durante la sua gioventù era appassionato di baseball e voleva diventare un giocatore della Major League Baseball. Purtroppo a causa di un grave incidente non ha potuto proseguire la carriera.
Ha intrapreso così una carriera musicale come rapper. Il suo primo disco è stato No Mercy, pubblicato nel 1995. Ha poi formato un duo con Nicky Jam, chiamato Los Cangris ma che per motivi personali hanno sciolto. Ha continuato la sua carriera pubblicando gli album El cartel ed El cartel II. Il suo primo successo internazionale arriva però con l’album Barrio Fino del 2004, che riceve diversi premi, tra cui una nomination per i Latin Grammy.
A trascinare questo disco, il tormentone arrivato fino in Italia, Gasolina. Il 28 aprile 2016, Daddy Yankee ha ricevuto l’Industry Leader Award ai Latin Billboard Awards 2016. Nel 2017, Daddy Yankee, in collaborazione con il cantante pop latino Luis Fonsi, ha pubblicato il singolo Despacito che è diventata la prima canzone in lingua spagnola a raggiungere il numero 1 della Billboard Hot 100 dalla canzone Macarena nel 1996 e un successo mondiale.
Nel 2019 esce il singolo Con Calma, reinterpretazione del brano Informer datato 1992 del rapper Snow, che ripropone le strofe originali del singolo nei minuti finali del brano.
Moglie e figli
Daddy Yankee è stato sempre molto riservato sulla sua vita privata. Sappiamo però che il rapper ha sposato la sua fidanzata di lunga data Mireddys Gonzalez nel 1994. Nel marzo 2018, la coppia ha festeggiato 23 anni di matrimonio. Ha avuto la prima figlia, Yamilet, a 17 anni. A lei si sono aggiunti più tardi Jesaeelys e Jeremy. In occasione di alcune interviste, il rapper ha dichiarato che la famiglia per lui è la cosa più importante. Con i figli in particolare ha instaurato negli anni un rapporto non solo da genitore ma anche da amico.
Il ritiro dalla musica
Lo scorso marzo, Daddy Yankee aveva annunciato già il ritiro dalla musica. L’icona del reggaeton aveva fatto sapere che il suo album Legendaddy sarebbe stato l’ultimo. In un video pubblicato sui social, Daddy ha comunicato la sua decisione ai fan: “Questa carriera è stata come una maratona finalmente vedo il traguardo. Ora mi godrò tutto quello che mi avete dato. La gente dice che ho reso questo genere globale, ma siete voi che mi avete dato le chiavi per aprire le porte che l’hanno portato al successo in tutto il mondo”. Daddy ha portato la musica nel mondo per trent’anni sfornando brani che si sono trasformati poi in hit di successo. Lo scorso 3 dicembre ha ufficializzato la sua decisione nel corso di un suo concerto.