Cos’è il “Fortnite” ranked system? Nel corso della storia competitiva del battle royale più famoso al mondo, i giocatori hanno sempre desiderato una modalità classificata, che è arrivata nell’estate 2023.

“Fortnite” ranked system: spiegazione classifica

La classifica di “Fortnite” prevede 8 gradi:

  • Bronzo,
  • Argento,
  • Oro,
  • Platino,
  • Diamante,
  • Elite,
  • Campione,
  • Unreal. 

Da Bronzo a Diamante avranno tre gradi, mentre Elite, Campione e Unreal ne avranno uno. Scala i ranghi del Bronzo per raggiungere l’Argento, poi scala i ranghi dell’Argento per raggiungere l’Oro. Fai lo stesso in Oro, Platino e Diamante per raggiungere l’Elite!

Una volta raggiunto l’Elite, mettiti alla prova contro altri giocatori altamente qualificati per avanzare al Campione e infine all’Unreal.

Una volta raggiunto Unreal, non puoi declassare per il resto della stagione e qualsiasi ulteriore progressione contribuisce alla tua posizione nella classifica globale, in modo simile al raggiungimento di Radiant in “Valorant” o Predator in “Apex Legends”.

Come attivare la modalità classificata?

La modalità classificata è disponibile sia per Battle Royale (Build) che per Zero Build, ciascuna con il proprio grado separato. Battle Royale offre Solo, Duo e Squadre (tutti condividono lo stesso grado Battle Royale), mentre Zero Build offre solo Duo.

Per attivare la modalità classificata, devi semplicemente attivare l’opzione “Classificata” quando selezioni la modalità di gioco. Di conseguenza, Epic ha deciso di rendere il gameplay identico tra il gioco non classificato e quello competitivo.

Come salire in classifica?

Forse la domanda più importante è: come salgono di grado i giocatori? La barra di avanzamento cambia in base a due fattori principali: posizionamento ed eliminazioni. Tuttavia, i dettagli esatti sull’importanza dei fattori e sul ruolo che svolgono nei cambiamenti di rango non sono trasparenti.

Per rendere le cose più complicate, le eliminazioni sono ulteriormente influenzate da più fattori. Le eliminazioni hanno più valore se ottenute “più tardi” nella partita e anche il grado dei giocatori eliminati determina il valore di un’eliminazione.

Il primo dettaglio importante è che il matchmaking è determinato dal grado più alto nel gruppo, piuttosto che da una media. Inoltre, la squadra è considerata una singola unità; tutti i membri della squadra guadagneranno e perderanno la stessa quantità di progressi alla conclusione della partita.

In termini di quanto puoi aspettarti che la tua valutazione cambi dopo una partita, il sistema di classificazione di Fortnite ha una gamma piuttosto ampia. Guardando gli streamer e l’esperienza personale, puoi guadagnare dallo 0% all’80% in un gioco o perdere dallo 0% al 30%.